PlayStation Store si aggiorna questa settimana con diversi nuovi giochi PS4, fra cui il coinvolgente strategico John Wick Hex e la versione definitiva dello sparatutto cooperativo a base di zombie World War Z.
Cominciamo appunto da John Wick Hex (19,99 euro), che approda su PlayStation 4 a qualche mese di distanza dall'uscita su PC. Si tratta del nuovo progetto firmato da Mike Bithell, l'autore di piccoli gioiellini indie come Thomas Was Alone e Volume, che con questo interessante tie-in ha voluto rendere omaggio all'ormai iconico personaggio interpretato da Keanu Reeves, l'infallibile killer protagonista dell'omonima saga cinematografica.
Non ci troviamo tuttavia di fronte a un action game o a uno sparatutto, bensì a uno strategico a turni che parte da una formula simile a quella degli scacchi per coinvolgerci in una campagna single player caratterizzata da missioni man mano più complesse, in cui dovremo gestire con arguzia le abilità e l'equipaggiamento a disposizione del nostro sicario mentre si confronta con i suoi bersagli designati e le loro immancabili guardie del corpo.
Il gameplay di John Wick Hex utilizza l'espediente della timeline per determinare i movimenti che il nostro personaggio e i suoi avversari possono compiere di volta in volta, scandendo con i secondi ogni singola manovra, che si tratti di attacco o movimento. Il risultato finale è un'esperienza indubbiamente affascinante, ma che probabilmente avrebbe tratto vantaggio da un grado di sfida più consistente.
World War Z GOTY Edition
Da un tie-in cinematografico all'altro: World War Z GOTY Edition (49,99 euro) è l'edizione completa e definitiva dello sparatutto a base di zombie sviluppato da Saber Interactive e ambientato nello stesso scenario post-apocalittico del film con Brad Pitt, in cui orde di zombie hanno preso d'assalto le più grandi città del mondo, decimando la popolazione e costringendo i sopravvissuti a fuggire per mettersi al sicuro.
Non tutti, però, hanno potuto compiere questa scelta. E così nel gioco dovremo muoverci all'interno di varie ambientazioni, armati di tutto punto e pronti a respingere l'avanzata di ondate virtualmente inesauribili di non-morti che sembrano agire secondo una coscienza comune, come un portentoso e letale sciame. Saremo in grado di far fronte alla loro soverchiante superiorità numerica?
Potremo scoprirlo insieme a tre compagni cimentandoci con la campagna cooperativa del gioco, che si ispira in maniera palese al classico Left 4 Dead per metterci in situazioni sempre più problematiche, imponendoci di superare determinate location per poi attivare interruttori che in qualche modo attirano i morti viventi, dando luogo a terribili cariche a cui potremo sopravvivere solo restando uniti, collaborando e dando fondo alle nostre risorse.
La GOTY Edition di World War Z include non solo il gioco base con le sue quattro mappe (New York, Mosca, Gerusalemme e Tokyo), ma anche il DLC con le tre missioni extra in Francia, tutte le modalità cooperative e competitive rilasciate finora, le numerose skin per i personaggi e un pacchetto di armi che verrà lanciato a breve.
Gli altri giochi in uscita
- Reed 2 (4,99 euro), un'avventura a base platform con una grafica in stile retrò, ambientata in un affascinante mondo virtuale che rischia di essere distrutto a causa di un'anomalia.
- Task Force Kampas (5,99 euro), uno shoot 'em up a scorrimento verticale che si ispira ai grandi classici del genere, con navicelle e scenari in pixel art.
- Infinite - Beyond the Mind (8,99 euro), anche questo un titolo in pixel art, giocabile da soli o in cooperativa per due giocatori, in cui dovremo affrontare un esercito di nemici alla guida di due scaltre ragazzine.
- Taimumari: Complete Edition (4,99 euro), ennesima produzione in stile retrò di questa settimana: un action platform con una ragazza-gatto per protagonista.
- The Surge 1 and 2 - Dual Pack (59,99 euro), una robusta raccolta che include entrambi gli episodi dell'interessante serie soulslike fantascientifica targata Deck 13.
- Conan Exiles - Complete Edition, maggio 2020 (119,99 euro), il ricco pacchetto che include l'affascinante survival di Funcom e tutti i contenuti rilasciati fino ad oggi.
- Darkness Rollercoaster - Ultimate Shooter Edition (8,99 euro), una coinvolgente esperienza sulle montagne russe in realtà virtuale per i possessori di PlayStation VR.
La Promozione della Settimana
La Promozione della Settimana ha per protagonista DOOM Eternal, l'ultimo episodio della celebre serie sparatutto sviluppata da id Software, che è possibile acquistare nella standard edition a 52,49 euro anziché 69,99, oppure nella Deluxe Edition a 74,99 euro anziché 99,99.
Il gioco ha bisogno di ben poche presentazioni: dopo la spettacolare esperienza del precedente capitolo, l'azione si sposta sulla Terra e il DOOM Slayer si trova a dover arrestare l'avanzata dell'esercito di creature infernali che vogliono conquistare e devastare il pianeta.
Il tradizionale gameplay in stile run & gun viene ulteriormente enfatizzato grazie all'introduzione di nuove armi e dispositivi come la catena, in grado di farci raggiungere qualsiasi punto della mappa in pochi istanti oppure di agganciarsi a un nemico per permetterci di accorciare le distanze in un secondo e piazzare dei colpi mortali a bruciapelo.
Le esaltanti meccaniche in questione vengono peraltro coadiuvate da un comparto tecnico maestoso, che migliora ulteriormente la grafica del gioco e ci coinvolge in un viaggio davvero mozzafiato, fra lingue di fuoco ed enormi quantità di sangue.