6

PlayStation Store, offerte del 24 maggio 2021

Lanciate in contemporanea con altre promozioni su PlayStation Store, le offerte dell'iniziativa Rimasterizzazioni & Retrò offrono sconti fino al 75%.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   27/05/2021

Remaster e remake rappresentano una parte piuttosto consistente del catalogo di PlayStation Store, e probabilmente è per questo che Sony ha deciso di proporre ciclicamente delle offerte legate proprio a tale tipologia di prodotti tramite la promozione Rimasterizzazioni & Retrò.

Valida fino al 3 giugno, l'iniziativa promette sconti che arrivano al 75% su di un gran numero di giochi corrispondenti appunto alla descrizione: riedizioni, rifacimenti, rimasterizzazioni in grado di donare a titoli anche piuttosto vecchi una nuova linfa, un comparto tecnico rinnovato e magari ottimizzazioni sul fronte del gameplay.

Spyro: Reignited Trilogy

Spyro: Reignited Trilogy, lo scontro con uno dei nemici del gioco.
Spyro: Reignited Trilogy, lo scontro con uno dei nemici del gioco.

Cominciamo da Spyro: Reignited Trilogy (PS4, 13,99 euro anziché 39,99), un remake che racchiude in un unico pacchetto la trilogia composta da Spyro the Dragon, Spyro 2: Ripto's Rage! e Spyro: Year of the Dragon. I tre giochi, sviluppati originariamente da Insomniac Games, sono stati adattati dai ragazzi di Toys for Bob, gli stessi che hanno poi realizzato Crash Bandicoot 4: It's About Time.

Il risultato è eccellente: le atmosfere dei capitoli classici di Spyro sono state mantenute nonostante il completo rifacimento tecnico, effettuato in maniera da non snaturare le vecchie scelte di design, e si è deciso anche di modernizzare comandi e meccaniche, lasciando però la possibilità di optare per un sistema di controllo più vicino a quello originale.

Assassin's Creed: The Ezio Collection

Assassin's Creed: The Ezio Collection, un iconico artwork con Ezio Auditore.
Assassin's Creed: The Ezio Collection, un iconico artwork con Ezio Auditore.

Altro giro, altro attacco di nostalgia, sebbene con origini più recenti: Assassin's Creed: The Ezio Collection (PS4, 14,99 euro anziché 49,99) figura spesso fra le offerte del PlayStation Store, ma non è mai sceso al di sotto di questo prezzo e immaginiamo non accadrà a breve, dunque chi desidera recuperare la raccolta dedicata alla saga di Ezio Auditore può procedere all'acquisto senza farsi problemi.

Parliamo in questo caso di una remaster più che di un vero e proprio remake: i tre capitoli ambientati tra la fine del quindicesimo e l'inizio del sedicesimo secolo, che ci vedranno esplorare città come Firenze, Venezia, Roma e Istanbul, sono stati migliorati in termini di risoluzione e frame rate, nonché di effettistica, per risultare in linea con gli standard di PlayStation 4.

Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition

Scott Pilgrim Vs. the World: The Game Complete Edition, una delle cutscene con Scott e Ramona.
Scott Pilgrim Vs. the World: The Game Complete Edition, una delle cutscene con Scott e Ramona.

Anche nel caso di Scott Pilgrim Vs. The World: The Game Complete Edition (PS4, 11,24 euro anziché 14,99) ci troviamo di fronte a un'edizione rimasterizzata, in questo caso protagonista della sua prima promozione in assoluto e dunque disponibile al prezzo più basso di sempre: un'occasione da non perdere per i nostalgici del picchiaduro a scorrimento targato Ubisoft, pubblicato originariamente nel 2010.

La storia segue gli eventi del fumetto creato da Bryan Lee O'Malley, lo stesso da cui è stato tratto il divertente film con Michael Cera e Mary Elizabeth Winstead, e ci vedrà controllare Scott, Ramona o uno dei loro amici all'interno di un'impegnativa campagna in cui dovremo sconfiggere decine e decine di avversari fino ad arrivare ai boss, rappresentati dai sette malvagi ex della ragazza.

Catherine: Full Body

Catherine: Full Body
Catherine: Full Body

Catherine: Full Body (PS4, 17,99 euro anziché 39,99) è la riedizione migliorata e arricchita del titolo Atlus, un'originale avventura a base puzzle in cui seguiremo le vicende di Vincent, un trentenne squattrinato impegnato in una relazione che non sembra mai destinata a evolversi nonostante i desideri della sua fidanzata, Katherine. Un giorno, però, l'uomo fa uno strano sogno e la situazione precipita.

La versione Full Body, come detto, arricchisce l'originale non solo migliorandone il comparto tecnico ma anche e soprattutto aggiungendo contenuti inediti, su tutti i personaggio di Rin: una ragazza affetta da amnesia, che viene salvata da Vincent e finisce per innamorarsi di lui, aggiungendo un ulteriore tassello a un puzzle amoroso tanto complicato quanto appassionante.

Altri giochi in offerta

In questi giorni si parla spesso di Shadow Warrior 3, il nuovo capitolo della spettacolare serie action shooter targata Flying Wild Hog, e su PlayStation Store è possibile acquistare il primo titolo del team, lo sparatutto in stile cyberpunk Hard Reset Redux, per appena 3,59 euro anziché 23,99: un vero affare per un prodotto in grado di regalare sequenze di grande impatto.

Ci sono poi diversi classici prodotti da Sony in sconto, a cominciare da The Last of Us Remastered (PS4, 9,99 euro anziché 19,99) e Shadow of the Colossus (PS4, 15,99 euro anziché 39,99), per arrivare a God of War 3 Remastered (PS4, 9,99 euro anziché 19,99), MediEvil (PS4, 14,99 euro anziché 29,99) e Uncharted: The Nathan Drake Collection (PS4, 9,99 euro anziché 19,99).