PlayStation Store: Yakuza: Like a Dragon e Maquette

Il PlayStation Store si aggiorna introducendo le versioni PS5 di Yakuza: Like a Dragon e di Mortal Shell, il nuovo puzzle game Maquette e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/03/2021
0

Il nuovo aggiornamento del PlayStation Store porta con sé l'attesa versione next-gen di Yakuza: Like a Dragon, che approda finalmente su PS5 con un'edizione tecnicamente migliorata, con upgrade gratuito da PS4 sebbene incompatibile con i vecchi salvataggi.

Arrivano inoltre l'originale puzzle game ricorsivo Maquette, scaricabile gratuitamente dagli abbonati a PlayStation Plus, l'Enhanced Edition del soulslike Mortal Shell per PlayStation 5 e lo spettacolare racer arcade Monster Jam Steel Titans 2.

Yakuza: Like a Dragon

Yakuza: Like a Dragon, il nuovo protagonista Ichiban Kasuga.
Yakuza: Like a Dragon, il nuovo protagonista Ichiban Kasuga.

Ultimo episodio della celebre serie SEGA, Yakuza: Like a Dragon (PS5, 59,99 euro) debutta questa settimana anche sulla nuova console Sony con un'edizione tecnicamente migliorata, che include due differenti modalità grafiche per godere dell'esperienza a 4K reali e 30 fps oppure a 1440p e 60 fps, nonché caricamenti davvero istantanei.

Se possedete già il gioco in versione PS4 potrete effettuare l'upgrade gratuito, ma attenzione: al momento i vecchi salvataggi risultano incompatibili, il che significa che dovrete ricominciare la lunghissima campagna da capo. Nessun problema, invece, se avete aspettato fino ad ora per mettervi nei panni dell'inedito protagonista Ichiban Kasuga.

Yakuza: Like a Dragon, il nuovo sistema di combattimento a turni.
Yakuza: Like a Dragon, il nuovo sistema di combattimento a turni.

Come sicuramente saprete, Like a Dragon rivoluziona il franchise di Yakuza non solo cambiando personaggi e ambientazione principale, ma anche e soprattutto sostituendo il sistema di combattimento action che ben conosciamo con una variante a turni in stile jRPG, con le tradizionali mosse speciali che consumano energia e un rinnovato focus su armi ed equipaggiamento.

L'esplorazione dello scenario e le varie attività si svolgono dunque come sempre, ma eventuali scontri vengono gestiti appunto con meccaniche completamente diverse. Il risultato finale ha diviso i fan ma in termini di trama, caratterizzazione dei protagonisti, atmosfere, ambientazione e resa visiva non c'è dubbio: ci troviamo di fronte al miglior episodio di sempre.

Maquette

Maquette, una delle ambientazioni del gioco.
Maquette, una delle ambientazioni del gioco.

Disponibile gratuitamente per gli abbonati a PlayStation Plus, Maquette (PS5, 17,99 euro) è un'avventura a base puzzle, con visuale in prima persona, in cui ci troviamo a esplorare uno strano reame caratterizzato da elementi ricorsivi. Potremo infatti raccogliere determinati oggetti e piazzarli all'interno di un diorama per poi vederli proiettati nella nostra realtà, a grandezza reale, e superare così eventuali ostacoli.

Man mano che risolviamo gli enigmi, compariranno sullo sfondo delle note che fanno riferimento a una narrazione apparentemente slegata dal luogo in cui ci troviamo, in cui viene descritto il rapporto fra una donna e un uomo interpretati da Bryce Dallas Howard e Seth Gabel. Dunque qual è il senso delle nostre esplorazioni? Lo scopriremo solo al termine di una campagna non lunghissima ma senz'altro affascinante.

Mortal Shell

Mortal Shell, una sequenza di combattimento.
Mortal Shell, una sequenza di combattimento.

Anche per il soulslike di Cold Symmetry arriva il momento del debutto sulle piattaforme next-gen con la Enhanced Edition di Mortal Shell (PS5, 29,99 euro), che migliora risoluzione, texture e frame rate rispetto alla versione originale per offrirci un'esperienza ancora più precisa, reattiva e visivamente spettacolare.

Effettuato l'eventuale upgrade gratuito dall'edizione PS4, torneremo a controllare il misterioso guerriero protagonista dell'avventura, capace di passare da un involucro all'altro dopo aver ucciso i propri avversari e di apprendere così nuove abilità utili in battaglia. Certo, i limiti del gioco rimangono intatti nonostante l'aggiornamento, dunque mettete in conto tanto backtracking e un bilanciamento spesso traballante.

Monster Jam Steel Titans 2

Monster Jam Steel Titans 2 riproduce in maniera fedele i vari monster truck.
Monster Jam Steel Titans 2 riproduce in maniera fedele i vari monster truck.

Il racer arcade prodotto da THQ Nordic torna con Monster Jam Steel Titans 2 (PS4, 39,99 euro), introducendo ben poche novità rispetto al primo episodio ma offrendo anche in questo caso una riproduzione fedele e accurata dei monster truck, enormi protagonisti di gare frenetiche che si svolgono all'interno dei circuiti ufficiali del campionato.

Alle prese con una corposa carriera in single player o con una serie di sfide differenti che si svolgono negli stadi, e che rappresentano la parte più riuscita del gioco, potremo sbizzarrirci alla guida di diversi veicoli (ce ne sono quasi quaranta da sbloccare) e mettere a segno acrobazie fuori di testa.