Nel corso di Ember Rise, la season attuale di Siege, abbiamo già avuto la possibilità di giocare a uno degli eventi più bizzarri dall'introduzione di queste modalità a tempo limitato. Con Doktor's Curse, lo scorso Halloween, Ubisoft si è davvero superata, riscuotendo grande successo all'interno della community. Immaginavamo, dunque, di dover aspettare la prossima e ultima stagione dell'Anno 4 del gioco per essere catapultati nuovamente in una playlist rivisitata, ma non è andata esattamente così: quasi a sorpresa, infatti, è stata presentata in pompa magna la nuova partnership tra Rainbow Six Siege e Netflix. Il colosso delle serie tv in streaming ha unito le forze col team di sviluppo di Montreal per permettere allo sparatutto tattico di ricreare una propria versione de La Casa di Carta.
Nel trailer pubblicato sui social di entrambi i partner, sulle note di Bella Ciao - la canzone che più spesso ritorna nel corso della storia del Professore e dei membri della sua squadra - possiamo riconoscere Vigil e Hibana, nelle tute rosse tipiche della serie, con tanto di maschere raffiguranti il volto di Salvador Dalì. Il cambio d'abito, però, non si limita solo ai due operatori asiatici, ma coinvolge anche l'ostaggio che ricorda, sia nell'aspetto che nelle movenze, l'Arturo Román interpretato da Enrique Arce. Non è strano, dunque, che i giocatori di Rainbow appassionati del telefilm non siano poi così convinti di volerlo estrarre in completa sicurezza. Una volta avviato il gioco ci troviamo davanti a un menu rivisitato che celebra, in maniera palese, questa prima collaborazione con Netflix. Al posto di Amaru e Goyo, ai quali c'eravamo ormai ampiamente abituati, abbiamo una planimetria tridimensionale della mappa Banca, che ricorda, a larghi tratti, proprio la zecca nazionale spagnola di Madrid. Contemporaneamente, in sottofondo, possiamo ascoltare le note di Bella Ciao, riprodotte da un carillon, che ci accompagnano durante il matchmaking una volta avviata la playlist speciale dedicata alla Casa di Carta. Iniziato il match possiamo notare le differenze palesi con gli eventi a cui Ubisoft ci ha abituati nell'ultimo anno: si tratta una classica partita Salvataggio, nulla di più, nulla di meno. Se, nel menu, la mappa che più si adatta allo stile della serie televisiva è stata rivisitata per richiamarne proprio l'opening, già allo spawn ci si accorge che nessuna modifica ha toccato gli ambienti esterni o interni.
La rielaborazione, infatti, riguarda unicamente l'aspetto dell'ostaggio, che però risponde comunque alle tipiche regole di una partita Casual in questa modalità. Diversamente dal solito, inoltre, non è prevista alcuna collezione di pacchetti Alpha dedicata all'evento e, dunque, nessuna sfida legata alla vittoria di oggetti cosmetici per gli operatori. Gli unici due a godere di pack a tema sono proprio Hibana e Vigil, visti nel trailer di presentazione. La prima sicuramente poiché nell'aspetto e nella nazionalità può facilmente ricondurre a Silene Oliveira, personaggio chiave delle vicende legate alla banda di rapinatori. Non a caso il pack Heist, rilasciato in occasione dell'evento e acquistabile solo con crediti R6, oltre all'uniforme Tuta rossa, al copricapo Incoraggiato e alla skin armi Zecca reale per il TYPE-89, prevede proprio un ciondolo denominato Tokyo, riproduzione fedele della collana dell'irriverente Silene (meglio conosciuta, nella serie, proprio col nome della capitale giapponese). Il pack Complice di Vigil, invece, non fa riferimento ad alcun personaggio in particolare, ma sfrutta la Tuta rossa e il copricapo Anonimo che, da un lato, riescono perfettamente a tenere nascosta la sua identità (come vuole la lore del gioco) e dall'altro, anche grazie al ciondolo Il surrealista e alla skin armi Carta nuova per il K1A, gli assicurano un certo stile. Stando al comunicato ufficiale, comunque, entrambi i pack saranno disponibili all'interno del negozio di gioco per circa un anno. Che si possa trattare, dunque, di una collaborazione a lungo termine? Potrebbe essere interessante vedere, durante il prossimo anno, altri eventi legati al mondo Netflix, magari con più contenuti e di maggiore durata. Quello attuale, infatti, sarà disponibile solo fino al 25 novembre. Proprio in occasione di questa modalità a tempo limitato, inoltre, Ubisoft ha lanciato un "free weekend" di fine season con tanto di sconti sull'acquisto del gioco. Affrettatevi, dunque, a seguire il piano del Professore e a decidere le sorti di "Arturito"!