Sonic: il Film, teorie e ipotesi sul sequel 29

Visto l'inaspettato e clamoroso successo di Sonic: il Film, l'ipotesi di un sequel si fa quasi certezza. Vediamo insieme quelle che potrebbero essere le principali novità e teori per il sempre più probabile seguito.

VIDEO di Gabriella Giliberti   —   23/02/2020

Indice

Al film di Sonic non avremmo mai dato due lire, soprattutto dopo aver visto il primo character design, ma fin dai primi giorni il lungometraggio ha letteralmente sbancato il botteghino. Infatti, il film con protagonista il riccio supersonico prodotto da SEGA nell'estate del 1991, nel solo primo weekend negli Stati Uniti ha incassato ben 57 milioni di dollari, diventando il film ispirato ad un videogioco con il maggior incasso nei primi giorni di debutto; superando anche Detective Pikachu, detentore del record fino a questo momento.

Sonic ad oggi - secondo il boxoffice Mojo per IMBD - ha incassato oltre 86 milioni di dollari negli Stati Uniti e oltre 50,5 milioni nel resto del mondo, per un totale di 137 milioni di dollari mondiali. Niente male per un film in cui nessuno credeva, a cominciare dalla produzione fino allo studio di animazione che ha curato il re-design, ovvero Moving Picture Company Vancouver. Lo studio, tra l'altro, lo scorso dicembre, a causa delle crescenti pressioni provenienti dal mercato estero, è stato costretto a chiudere con effetto immediato.

Sequel alle porte?

Come ha fatto Sonic: Il Film ha diventare, quindi, un fenomeno da milioni di dollari a fronte degli ottantacinque spesi? Sicuramente lascia molto a cui pensare il modo particolare in cui la pellicola è stata venduta. Perché a differenza di altri film tratti da un videogioco, la campagna promozionale di Sonic, piuttosto debole, non ha puntato tanto sul fan, sul giocatore cresciuto durante l'infanzia con Sonic, quanto più sui bambini e ragazzini di oggi. L'idea di Sonic come film per famiglie sembra però aver funzionato, non solo per il botteghino, ma anche per l'accoglienza del pubblico e, incredibilmente, della stessa critica.

Se inizialmente credevamo che Sonic: Il Film non avrebbe visto la luce della seconda settimana di programmazione, a questo punto, e con queste cifre, sembra quasi impossibile escludere addirittura un sequel; e perché no, forse l'inizio di una nuova era cinematografica per il nostro riccio blu supersonico. Ad avvalorare questa ipotesi, ci pensa la stessa scena dopo i titoli di coda del film, e ovviamente se non avete ancora visto il film e non volete alcun tipo di anticipazione, vi consigliamo di fermarvi qui e riprendere la lettura post-visione, perché oltre a teorie e ipotesi su un possibile Sonic 2, seguiranno una serie di spoiler sulla prima avventura al cinema del porcospino blu.

Nuovi nemici all'orizzonte?

Nella scena dopo i titoli di coda alla fine del film si vede Tails che arriva sulla Terra in cerca di Sonic. Il personaggio di Tails, nella saga videoludica, viene introdotto proprio in Sonic 2. Questo potrebbe farci pensare che, a maggior ragione, Tails possa presentarsi in un probabile sequel come partner del protagonista. Sappiamo per certo che anche Robotnik - che ricordo nel film essere interpretato da Jim Carrey, e anche questo potrebbe aver aiutato a muovere le masse - potrebbe/dovrebbe tornare. A fine film lo vediamo, dopo il suo esilio su un pianeta con dei funghi giganti, prendere l'aspetto iconico che il Dottor Eggman ha nei videogiochi. Inoltre, lo vediamo lavorare ad una particolare tecnologia che gli consentirà di ritornare sulla Terra. Oppure no? Magari c'è qualcos'altro che Robotnik ha in serbo per Sonic.

Altro nemico interessante che potrebbe tranquillamente essere introdotto in questo secondo capitolo è quello di Knuckles. All'interno dei giochi questo personaggio appare nel terzo capitolo, ed è inizialmente un antagonista di Sonic e Tails ma, successivamente, si alleerà con loro per sconfiggere Robotnik. Cosa ci fa pensare che Knuckles possa apparire nel sequel? Il semplice fatto che ad inizio film si vede una tribù di echidna (la specie di Knuckles), e che quindi potrebbe essere un anticipazione della sua apparizione.

Nuovi pianeti, Shadow e... The Rock!

Non è da tralasciare neanche il fatto che quasi tutto Sonic: Il Film, ad eccezione di un paio di scene veloce, vieni del tutto ambientato sulla Terra. In un secondo capitolo è logico pensare, con una maggior fiducia anche sul progetto, che l'azione possa spostarsi anche su di un altro pianeta. E volendo proprio esagerare con le speculazioni, chissà che non possa fare la sua comparsata anche quello che è uno dei personaggi più amati dai fan di Sonic, ovvero Shadow (il doppelganger di Sonic). Certo, forse è un po' prematuro pensare all'introduzione di questo personaggio che nei videogiochi è arrivato solo molti anni dopo, ma come lo vedreste in una nuova scena post-credits per un ipotetico terzo capitolo cinematografico?

Tra l'altro, notizia delle ultime ore, voci di corridoio vorrebbero l'attore - onnipresente ormai ovunque - Dwayne Johnson, meglio conosciuto come The Rock, prendere parte all'interno del sequel. Ripeto, si tratta unicamente di voci di corridoio, ma considerando la carriera di quest'ultimo negli ultimi anni, tutto e possibile. Le ipotesi non sono poche, ma queste sono giusto un paio tra quelle più interessanti e sicuramente papabili per quanto riguarda un probabile sequel di Sonic: Il Film. Voi, invece, cosa ne pensate del lungometraggio? E cosa vorreste vedere in Sonic 2?