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Starfield diventa una galassia lontana lontana grazie alle mod Star Wars Genesis

Ora è possibile trasformare Starfield in un'esperienza completamente a tema Star Wars grazie a una total conversion chiamata Star Wars Genesis.

SPECIALE di Riccardo Lichene   —   12/09/2024
Con Genesis è possibile vestirsi come nu personaggio di Star Wars e pilotare gli iconici veicoli della saga
Starfield
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Avvicinarsi al mondo delle mod non è mai semplice, i primi passi richiedono pazienza, errori e qualche salvataggio distrutto ma, una volta imparate le basi, si apre un mondo di infinite possibilità. Alcuni dei titoli con più mod a disposizione e più facili da modificare sono quelli di Bethesda non solo perché la community si diverta a sistemare i bug lasciati dallo sviluppatore, ma perché l'architettura di questi giochi si presta molto a fare da tela bianca per le follie creative più disparate.

Grazie al paziente lavoro del modder e youtuber DeityVengy, è ora possibile trasformare Starfield nel gioco di Star Wars che i fan aspettano da sempre. Star Wars Genesis è un progetto che raccoglie più di 250 mod (la maggior parte delle quali fatte dall'autore) che trasformano completamente il gioco Bethesda cambiandone quasi ogni aspetto, dalle navi alle armature, dalle armi alle fazioni passando per linee di dialogo, compagni, missioni secondarie e persino una campagna da più di 10 ore con storie, personaggi e dinamiche mai viste nell'universo di Star Wars.

DeityVengy, poi, è al lavoro per rendere l'esperienza il più accessibile e aggiornata possibile: il 25 settembre uscirà la versione 6.0 che oltre a rifinire l'esperienza complessiva aggiunge più di 100 GB (opzionali) di texture in 4K per chi ha un PC davvero performante e vuole godersi le migliorie grafiche e dinamiche di questa total conversion.

Potete trovare la mod, come installarla e tutte le informazioni su di essa sul sito ufficiale di Star Wars Genesis.

Tutti i contenuti di Star Wars Genesis

La quantità di lavoro che ci è voluta per trasformare Starfield in Star Wars è impressionante. Prima di tutto, a livello puramente visivo, ogni cosa, dalle armi alle armature, dai cartelli stradali agli abitanti di questo universo, è stata sostituita con la sua versione accurata per la Galassia Lontana Lontana. Le scritte sui muri sono in Aurebesh, gli annunci nelle città e nei mercati sono stati ridoppiati per essere coerenti con l'ambientazione e buona parte delle varie specie aliene presenti nei film e nelle serie tv popolano gli avamposti, le stazioni spaziali e tutte le altre ambientazioni del gioco di Bethesda.

Preparatevi a incontrare tanti imperiali negli ambienti che erano delle Colonie Unite
Preparatevi a incontrare tanti imperiali negli ambienti che erano delle Colonie Unite

Persino l'editor per la costruzione delle navi è stato interamente modificato per dare la possibilità agli utenti di costruire un Millennium Falcon accurato, il Tie Fighter di Darth Vader, l'astronave della Regina Amidala e un sacco di altre astronavi iconiche dell'universo, ciascuna con il suo tutorial sul sito di Genesis. La parte più incredibile, poi, è il foglio Excel che fa da enciclopedia a questo progetto perché ogni cosa cambia nome per poter essere accurata rispetto all'universo di Star Wars.

Le Colonie Unite, per esempio, sono diventate l'Impero Galattico, il Collettivo Freestar ora è l'Alleanza Ribelle, la Flotta Cremesi è diventata il Collettivo Ombra, la Tracker's Alliance è la Gilda dei Cacciatori di Taglie e queste sono solo le fazioni. Le industrie del mondo di Starfield hanno cambiato nome, così come i pianeti (Nuova Atlantide è Coruscant e Marte è Geonosis per esempio), le armi e i personaggi: il lavoro di immersione è totale.

Un Mandaloriano alla Constellation? Vedrete cose molto più strane di questa giocando a Star Wars Genesis
Un Mandaloriano alla Constellation? Vedrete cose molto più strane di questa giocando a Star Wars Genesis

Chiude il cerchio la storia da più di dieci ore che fa da cardine per tutte queste modifiche: ha un punto di partenza nuovo, scenari iniziali differenti, un ruolo diverso per la Constellation, personaggi completamente reimmaginati e una narrativa che mescola lord dei Sith, ribelli, imperiali e delle scelte molto difficili da fare che potrebbero costare la vita a uno dei vostri compagni di viaggio. Come se non bastasse, in aggiunta al materiale nuovo, tutta la campagna di Starfield è stata ripensata in ottica Star Wars con missioni principali e secondarie ridoppiate, scelte che nel gioco originale non erano possibili e finali mai visti. Tutto ciò che avviene nel New Game + di Starfield non è ancora supportato, ma è nei piani degli sviluppatori.

Come cambia il gameplay di Starfield con Genesis

La dedizione dell'autore di questo progetto non si è fermata all'estetica e alla narrativa di Starfield ma anche alle sue note limitazioni tecniche. Il gameplay, infatti, è profondamente diverso da quello del gioco Bethesda perché molti dei suoi parametri fondamentali sono stati alterati. Partendo dal combattimento, tutti i valori di salute dei nemici e dei danni delle armi sono stati rivisti per eliminare l'effetto "spugna per proiettili" che, soprattutto nelle prime ore, dà così tanto fastidio.

Il Millennium Falcon di Star Wars Genesis può essere ottenuto in modo piuttosto accurato da un certo parcheggio su Kessel
Il Millennium Falcon di Star Wars Genesis può essere ottenuto in modo piuttosto accurato da un certo parcheggio su Kessel

Tutti i nemici quando muoiono, poi, lasciano cadere a terra le loro armi e la loro armatura. Queste sono raccoglibili, vendibili, indossabili e hanno tutte parametri personalizzati diversi da quelli del gioco di base. La build del proprio personaggio, DeityVengy lo specifica più volte nelle sue note, conta molto più del livello in termini di danno e salute. Questo serve a dare ancora più importanza agli oggetti posseduti e raccolti così da dare un più marcato senso di progressione. Anche l'intelligenza artificiale nemica è stata rielaborata per dare a ogni fazione tattiche leggermente diverse in linea con la loro identità.

Un altro cambiamento radicale di Starfield è l'economia di gioco: i prezzi di ogni oggetto sono stati rivisti, aumentandoli o diminuendoli in base alla nuova curva di ricompense unica della progressione di Genesis. Questo vuol dire oggetti comuni molto più economici e oggetti unici molto più costosi visto anche il loro impatto sulle build. È stato anche ritoccato il sistema di generazione procedurale dei pianeti con un sistema di tempi di ricarica.

L'economia di gioco di Genesis è molto diversa da quella di Starfield perché è stata pensata per adattarsi al diverso percorso di progressione della mod
L'economia di gioco di Genesis è molto diversa da quella di Starfield perché è stata pensata per adattarsi al diverso percorso di progressione della mod

20 nuovi punti di interesse sono stati aggiunti a quelli che possono apparire mentre si esplora e tutti gli incontri casuali hanno un timer per cui non ricompaiono prima di diverse ore assicurando al giocatore un effetto novità continuo ed evitando la rottura dell'immersione ritrovando lo stesso avamposto dei pirati con gli stessi nemici su tre pianeti diversi a minuti di distanza uno dall'altro. Chiude la lista delle migliorie di Genesis una rielaborazione completa dei menù (altro punto dolente di Starfield su PC) che ora vanno a 60 fps, sono più facili da navigare e da organizzare.

DeityVengy ha fatto un lavoro incredibile dal punto di vista visivo, narrativo, meccanico e tecnico. I suoi video parlano per lui e con l'arrivo della versione 6.0, Genesis sarà ancora più facile da installare. Questo, però, non vuol dire che sarà come aggiungere un gioco alla propria libreria di Steam, servono nuove cartelle, installazioni precise e posizionamenti dei file giusti nei posti giusti.

Le sue guide sono dettagliate ed esaustive, ma dovrete armarvi di pazienza per riuscire a trasformare con successo Starfield in Star Wars e, dettaglio non secondario, avere un PC abbastanza performante. I requisiti raccomandati per ottenere risultati simili ai suoi sono una scheda grafica Nvidia RTX 2080, 16 GB di RAM e un processore Ryzen 7 7700 con 200 GB di spazio libero (per chi vuole le texture in 4K) su un SSD.