18

Super Mario Bros. il Film 2: la possibile trama del seguito immaginata dall'IA

Super Mario Bros. il Film ha fatto incetta d'incassi al botteghino e un possibile seguito è quasi scontato, quindi ci siamo fatti suggerire la trama da ChatGPT.

Super Mario Bros. il Film 2: la possibile trama del seguito immaginata dall'IA
SPECIALE di Gianluca Musso   —   08/05/2023

Anche se ha ricevuto giudizi alquanto tiepidi da parte della critica internazionale, Super Mario Bros. Il Film si sta velocemente affermando come uno dei principali successi cinematografici dell'anno, in una corsa che non si appresta a rallentare mentre la pellicola è ancora distribuita nelle sale italiane ogni fine settimana. Superando avversari del calibro di John Wick 4, Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il film prodotto da Illumination in collaborazione con Nintendo è quello che in questa prima parte del 2023 ha incassato più di tutti gli altri al box office, ma cosa ancora più importante è recentemente riuscito ad entrare nel ristretto club di pellicole che hanno guadagnato oltre un miliardo di dollari al botteghino, il tutto nel giro di un mese.

A fronte di questo successo stellare, le dinamiche classiche che muovono gli ingranaggi dell'industria del cinema rendono pressoché ovvio il fatto che sentiremo presto parlare di un nuovo film dedicato all'idraulico italiano, del resto è molto comune che una pellicola si trasformi in un longevo franchise cinematografico, almeno finché il pubblico rimane a bordo del progetto. Oltre ai risultati raggiunti al botteghino, Illumination e Nintendo sono state le prime a dare l'impressione di voler prendere in seria considerazione un seguito per il lungometraggio dedicato a Mario, come testimonia la seconda scena nascosta alla fine dei titoli di coda del film.

Curiosi di esplorare alcune idee relative a un possibile seguito di Super Mario Bros. Il Film, avevamo ingaggiato in esclusiva i suoi autori per farci dare qualche anticipazione sulla storia del nuovo progetto, ma nelle ore in cui un massiccio sciopero degli sceneggiatori sta tenendo bloccati innumerevoli set di Hollywood, l'unico rimasto a poterci scrivere un immaginario soggetto per un nuovo film su Mario è ChatGPT 4, il chatbot di OpenAI che per sua sfortuna non è tutelato da alcun diritto sindacale. Tra spunti interessanti, inaspettati e a volte piuttosto inquietanti, ecco cosa ne è venuto fuori.

Disclaimer: l'articolo in alcuni punti tratterà fatti e avvenimenti del film ancora nelle sale, proseguite solo se l'avete già visto o se non vi interessano gli spoiler!

Super Mario Bros. Il Film 2 – La vendetta di Wario

Con un taglio molto anni '80, ecco due poster del film immaginati dall'IA
Con un taglio molto anni '80, ecco due poster del film immaginati dall'IA

Per farci dare una mano a scrivere la trama di un possibile seguito di Super Mario Bros. Il Film ci siamo affidati all'IA di Bing, che è basata sull'architettura di ChatGPT 4 ed ha inoltre totale accesso ad Internet, a differenza del chatbot di OpenAI che è fermo al 2021. Prendendo come base la trama del lungometraggio originale, che Bing ha potuto recuperare dalla rete in un'istante senza che gli fosse fornita come input, abbiamo dato in pasto all'IA solo qualche istruzione, in modo che generasse delle trame in linea con la chiusura del film.

Innanzitutto, la storia sarebbe dovuta ripartire lì dove si era conclusa, con Mario e Luigi che una volta sconfitto e imprigionato Bowser, vivono adesso in totale serenità nel Regno dei Funghi guidato dalla Principessa Peach. In secondo luogo, abbiamo pensato che un possibile seguito avrebbe seguito la stessa falsariga del predecessore, includendo adesso un maggior numero di personaggi e riferimenti tratti direttamente dall'universo modellato dai videogiochi Nintendo. Tra questi, sarebbe dovuto necessariamente figurare Yoshi, dato che una delle due scene post-credit mostra un uovo intento a schiudersi. Fatte queste premesse, era più che ragionevole che il bot selezionasse un nuovo cattivo, e la scelta non poteva che ricadere su Wario, uno degli arcinemici dell'idraulico italiano.

Ecco come DALL-E 2 immagina le concept art di pre-produzione di Super Mario Bros. Il Film 2
Ecco come DALL-E 2 immagina le concept art di pre-produzione di Super Mario Bros. Il Film 2

"Dopo aver sconfitto Bowser e aver salvato il Regno dei Funghi, Mario e Luigi decidono di rimanere in questo mondo magico insieme alla principessa Peach e Toad, che li invitano spesso nel loro castello. Qui vivono felici e spensierati facendo ciò che gli riesce meglio, ovvero la loro professione di idraulici". L'incipit è un po' banale, ma è anche ciò su cui abbiamo meno dubbi. Un seguito ripartirà al 100% da una situazione come questa, anche se i guai non tarderanno a ripresentarsi alla porta di Mario e Luigi.

"Ma la loro pace è destinata a finire presto: una notte, mentre dormono, vengono rapiti da una banda di cattivi guidata da Wario, il malvagio sosia di Mario, che ha rubato la super stella dal castello di Peach e vuole usarla per aumentare il suo potere. Wario ha reclutato alcuni dei peggiori nemici di Mario e Luigi: Waluigi, il gemello malvagio di Luigi, Tatanga, l'invasore spaziale che aveva rapito Daisy, la principessa del Regno di Sarasaland, e il Re Boo, il fantasma che terrorizza il Regno dei Boo. Inoltre, Wario ha liberato Bowser e stretto un'alleanza con lui e il suo esercito di Koopa", cosa tutto sommato scontata dato che il personaggio di Bowser, interpretato da un eccezionale Jack Black, rappresenta uno degli elementi più riusciti del primo film e difficilmente un seguito vorrà farne a meno.

Yoshi, l’eroe che non ti aspetti

Una scena di Super Mario Bros. 2 il film, nella quale l'IA Stable Diffusion fornisce la sua personale visione di Yoshi
Una scena di Super Mario Bros. 2 il film, nella quale l'IA Stable Diffusion fornisce la sua personale visione di Yoshi

Come dicevamo, abbiamo grandi aspettative sul ruolo che Yoshi ricoprirà all'interno della storia, non solo perché il primo film lo cita direttamente in una scena post-credit, ma soprattutto perché si tratta senz'alcun dubbio di uno dei personaggi più riconoscibili del brand Nintendo. "Mario e Luigi si risvegliano in una cella oscura e sporca, e qui vengono affrontati da Wario, che gli rivela il suo piano", un gran classico per ogni cattivo che si rispetti, diremmo noi. "Il sosia di Mario ha creato una macchina in grado di amplificare il potere della super stella e vuole usarla per creare dei cloni malvagi dei personaggi del mondo magico. Il suo piano è quello di sostituire tutti gli abitanti dei regni con delle copie, e di diventare il padrone assoluto del mondo."

Wario abbandona i due al loro destino, ma gli idraulici possono contare su un nuovo, inaspettato alleato. "Nella cella accanto alla loro c'è un piccolo dinosauro verde, con cui Mario e Luigi fanno immediatamente amicizia. Si tratta proprio di Yoshi, che nella fuga dalla prigione di Wario si dimostra molto utile grazie alla sua capacità di mangiare qualsiasi cosa e trasformarla in uova da lanciare contro i nemici. Inoltre, Yoshi ha una speciale connessione con la super stella, che gli permette di percepire la sua posizione e di comunicare con essa."

Grazie a Stable Diffusion, ecco un primo render in 3D del personaggio di Mario e una sua versione interpreta dal suo doppiatore, un ringiovanito Danny DeVito
Grazie a Stable Diffusion, ecco un primo render in 3D del personaggio di Mario e una sua versione interpreta dal suo doppiatore, un ringiovanito Danny DeVito

"Grazie a Yoshi, Mario e Luigi riescono a seguire Wario e i suoi scagnozzi attraverso i vari regni, dove devono affrontare numerosi ostacoli e prove. Lungo la strada incontrano altri personaggi che li aiutano nella loro missione: Daisy, la principessa del Regno di Sarasaland, che si era nascosta da Tatanga; Rosalinda, la protettrice delle stelle cadenti, che li guida verso la super stella; Donkey Kong, il gorilla amico di Mario, che li aiuta a combattere Bowser; Pauline, l'ex fidanzata di Mario, che gestisce un cinema nel Regno dei Funghi." L'introduzione di tutti questi personaggi sarebbe accolta con entusiasmo dai fan, nello stesso modo in cui l'apparizione di Donkey Kong è stata uno degli elementi di successo del primo film.

In seguito ad alcune avventure, si arriva al momento culmine della pellicola, in un epilogo che saremmo sinceramente curiosi di osservare al cinema. "Dopo varie peripezie e gare, Mario e Luigi riescono a raggiungere il castello di Wario, dove il sosia sta per attuare il suo piano. Qui hanno luogo alcuni duelli paralleli: Mario se la vede contro Wario, mentre Luigi affronta Waluigi. Donkey Kong combatte contro Bowser, e Daisy ha finalmente l'occasione di spegnere ogni romanticismo di Tatanga nei suoi confronti abbattendo la sua navicella. Con l'aiuto dei loro amici e della super stella, Mario e Luigi riescono a sconfiggere i loro nemici e a sventarne i piani. Wario viene battuto e costretto a restituire la super stella. Yoshi decide di rimanere con Mario e Luigi come loro mascotte e amico fedele. Tutti tornano a casa felici e soddisfatti della loro avventura."

Bonus picture: la prima foto del vociferato spin-off di Mario ambientato nell'universo di Mad Max
Bonus picture: la prima foto del vociferato spin-off di Mario ambientato nell'universo di Mad Max

Dobbiamo ammetterlo, le doti da sceneggiatore di Bing non sono riuscite a colpirci particolarmente, anche se una trama del genere potrebbe essere comunque accolta favorevolmente da Illumination, se consideriamo che la storia di Super Mario Bros. il Film, a conti fatti, non presenta chissà qualche profondità. Le IA ruberanno il lavoro a chi scrive cinema? Per il momento sembra proprio di no, anche se non potrebbe mancare poi molto. Che ne dite, vi piacerebbe tornare al cinema a vedere una storia del genere, ambientata nell'universo di Mario? Quali personaggi vi piacerebbe trovare, in un seguito di Super Mario Bros. il Film?