247

Switch 2: come e quando? - La Bustina di Lakitu

Un articolo di approfondimento sulle possibili tempistiche del successore di Nintendo Switch, in collaborazione con Marco Perri.

Switch 2: come e quando? - La Bustina di Lakitu
RUBRICA di Alessandro Bacchetta   —   08/01/2023

Benvenuti in questa puntata speciale de La Bustina di Lakitu. Una puntata che avrà come ospite un altro redattore di Multiplayer.it esperto in materia Nintendo: Marco Perri. Abbiamo ritenuto che un confronto potesse essere interessante, in quanto il tema trattato, cioè il successore di Nintendo Switch, è piuttosto nebuloso. Nessun lancio recente della storia Nintendo ha mai proposto così tante incognite, sia per le tempistiche di uscita che per la natura stessa del progetto. Il nostro dibattito è andato a parare più sul primo punto, che del resto è quello più razionalmente trattabile, mentre sul secondo siamo abbastanza d'accordo, com'è opinione diffusa, che sarà a tutti gli effetti una piattaforma in linea con l'ibrida che ha dominato gli ultimi anni del mercato console.

Prima di lasciare spazio al confronto, proprio riguardo alla natura dell'hardware, potrebbe essere interessante segnalare una cosa: continuità non significa, soprattutto per Nintendo, assenza di novità. Pensate a 3DS che, per non seguire pedissequamente il predecessore, introdusse il 3D stereoscopico senza occhiali. Lo stesso Switch avrebbe avuto senso di esistere anche senza Joy-Con "isolati", eppure Nintendo decise di inserire la modalità da tavolo, con relativo multiplayer prêt-à-porter. Insomma, anche nella continuità col predecessore, è lecito aspettarsi da Switch 2 "qualcosa" che possa renderlo unico: Nintendo ha sempre agito così, sperando che l'azzardo non sia esagerato o dissennato (in stile Wii U, insomma).

Dibattito su Switch 2

Switch 2 avrà una forma simile al predecessore?
Switch 2 avrà una forma simile al predecessore?

Alessandro Bacchetta: Ciao Marco, benvenuto in questa puntata della Bustina di Lakitu. Parleremo di tutto ciò che riguarda - la chiameremo così - "Switch 2". Non so se sei d'accordo, ma per me è il salto generazionale più imprevedibile nella storia Nintendo: quello precedente è stato il più rischioso come potenziali conseguenze negative, ma la via da seguire era quasi obbligata. Stavolta le opzioni sono davvero molte.

Marcoo Perri: Ciao, grazie dell'ospitalità! Chiamiamola Switch 2, sì, anche perché sono convinto che per la prima volta (nemmeno troppo, visti i Game Boy) Nintendo giocherà in casa. Ma andiamo con ordine.

Alessandro: Be', vagliamo la prima opzione, per me ormai saltata e mai concretamente in piedi, ovvero il lancio della console a maggio 2023 insieme a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, con annuncio a gennaio/febbraio. Anche non considerando il recente leak, che mostrerebbe una versione di Switch OLED in bundle col prossimo Zelda, per me non è mai stata un'ipotesi troppo credibile. Così come credo sia tramontata anche l'opzione Switch Pro, ormai.

Marco: Esattamente. Il lancio nel quarto trimestre 2023, diciamocelo, era un po' strano. Comprensibile il volere associare un lancio di un'ipotetica versione più potente a marzo 2023, ma sarebbe comunque stato un lancio "monco", senza uno Zelda al lancio, visto che sarebbe arrivato due mesi dopo. In più, sarebbe stato un lancio prevedibilmente azzoppato da una lista di pubblicazioni assolutamente non banale, vedi Fire Emblem Engage, Octopath Traveler II e altro. A memoria, non è nel loro stile. E comunque, i nostri dibattiti sono stati chiusi dai leaker, visto che Nintendo ha ben altri programmi per "cavalcare" Tears of the Kingdom.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: secondo alcuni potrebbe accompagnare, a primavera 2023, l'uscita di Nintendo Switch 2
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: secondo alcuni potrebbe accompagnare, a primavera 2023, l'uscita di Nintendo Switch 2

Alessandro: Personalmente, nonostante ormai sia saltata la piattaforma di transizione - o così sembra - sono comunque convinto che la piena retrocompatibilità sia necessaria, visto il successo di Switch. Allo stesso tempo, non credo che Nintendo possa permettersi appieno un "modello Sony", in cui non ci sono state (o quasi) esclusive per quasi due anni. Anzi, credo non sia proprio un'opzione a Kyoto, questa.

Marco: La mia opinione sulle piattaforme di transizione è sempre stata molto critica. È un modello posticcio, mal sfruttato, dettato unicamente dai reparti finanziari delle aziende. Non c'è stato un singolo esempio di prodotto esclusivo delle macchine più performanti, semplicemente dei tentativi semi-riusciti di aumentare un pochino di risoluzione e qualche fotogramma. Le piattaforme di mezzo servono ai produttori per fare soldi "facili" e far quadrare i bilanci, ma a conti fatti sono spesso uno specchietto per le allodole. Intendiamoci, non sono inutili, è evidente che portino migliorie, ma parliamo di poco, nella sostanza. Nintendo, con Switch, non ha mai avuto bisogno né di liquidità, né di riempitivi, men che meno di frammentare ulteriormente il panorama hardware. OLED, da questo punto di vista, è già una piccola anomalia ma che rientra nei "confini" di Kyoto: ha elementi in più, stimolanti specialmente per l'early adopter del 2017, ma non sufficienti per giustificare appieno il cambio. Sono convinto che Nintendo abbia accantonato un eventuale modello Pro l'anno scorso, dopo aver testimoniato la follia assoluta dei semiconduttori e al contempo aver macinato miliardi con due titoli in pandemia: Animal Crossing e Pokémon.

Alessandro: Visto che Switch è un'ibrida, personalmente mi attendevo più versioni, fedelmente a quanto fatto in passato con le piattaforme portatili. La penso come te, almeno nei piani credo che Pro sia stata - in precedenza - una possibilità concreta. Contemporaneamente, potrebbe ancora vedersi una nuova edizione di Switch, ma tra le due al ribasso, non certo Pro o di transizione verso Switch 2. Bene, posto che come detto all'inizio fare pronostici stavolta è difficilissimo, dacci la tua previsione.

Marco: Io sono ormai convinto, dall'annuncio delle piste aggiuntive di Mario Kart 8 Deluxe, che il supporto principe di Switch continui per tutto il 2023. Ci sono titoli già a gennaio, a febbraio, a maggio... e altri annunci arriveranno. Avendo "centrifugato" gli hardware in uno, è la prima volta che Nintendo può permettersi di giocare con la propria softeca e iniettare la libreria di Switch di titoli maggiori, come Zelda o Mario, e altri minori, vedi una IP di chiara matrice portatile come Advance Wars. La transizione di Nintendo è stata ormai completata da tempo, quindi mi sembra più che corretto monetizzare al massimo questo 2023 senza appesantire i consumatori di ulteriore confusione su altri modelli.
Dopodiché, a livello di calendario, ottobre 2023 sarebbe il tempo maturo per il nuovo hardware secondo quanto hanno fatto fino a oggi con Lite e OLED (entrambe uscite a ottobre, nel 2019 e 2021, ogni due anni) ma sono assolutamente convinto che Switch 2 non uscirà a ottobre 2023. Per due motivi: il primo è evitare qualsiasi scontro diretto con un'eventuale revisione Slim di PS5, il secondo è affrancarsi dall'oceano rosso e puntare su un periodo che ha già dato soddisfazioni: marzo. Il mese perfetto per chiudere il fiscale, per lanciarsi verso la primavera di cresime e comunioni, per sfruttare appieno la rinvigorita anima fissa e portatile col bel tempo in arrivo. E soprattutto, per potersi permettere un day one di assoluto prestigio.

Metroid Prime 4: uscirà al lancio di Switch 2?
Metroid Prime 4: uscirà al lancio di Switch 2?

Alessandro: Anche secondo me la prima data di uscita possibile per Switch 2 è marzo 2024. Detto questo, nutro comunque dei dubbi. Anche con la piena retrocompatibilità, e con questo non intendo delle cartucce, ma di trasportare tutto l'eShop su Switch 2 dal day one, resto convinto che Nintendo abbia bisogno di un lancio "stile Nintendo". Non dico di replicare il 2017, penso sia impossibile, ma almeno due o tre pesi massimi a ridosso della pubblicazione della console credo siano necessari. Sei d'accordo su questo?

Marco: Si, ma li avrà. Zelda, prima di Breath of the Wild, era un peso massimo, sì, ma permettimi di dire: non un system seller. Zelda è con BOTW che è diventato il titano insormontabile, capace di smuovere i mercati anche lato vendite. È paradossale il successo che ha avuto in Giappone, terra notoriamente fedele, ma non troppo a Link e soci. È evidente che TOTK rappresenti molto per Nintendo, secondo me più di ciò che rappresentò BOTW per Wii U: non è un canto del cigno, è una summa suprema. È una differenza forse apparentemente piccola, ma per me Nintendo con il prossimo Zelda sta avendo un approccio, per la prima volta, differente: sono consapevoli di avere tra le mani un prodotto capace di lanciare una tempesta mondiale e cementificare la loro supremazia in un genere occidentale come gli open world. Con BOTW non ci credevano nemmeno loro, ora invece non solo ci credono, ma sanno di poter eccellere. Tornando a noi, con TOTK alle spalle, Switch 2 dovrà avere software di peso non solo lato "blasone", ma proprio lato capacità di far acquistare macchine a chi Switch già la ha.
La situazione, rispetto a Wii U, è speculare: nel 2017 arrivò con un all-in devastante su un terreno arido, come purtroppo fu quello lasciato dall'ultima fissa di Iwata. Stavolta, invece, siamo all'opposto: a marzo 2024, Switch avrà raggiunto 130 milioni di pezzi e diamine, sono tanti! Io credo il 2024 sarà l'anno di Metroid Prime 4, di un nuovo Donkey Kong e del prossimo software di peso Monolith, che non sarà uno Xenoblade. Non mi pronuncio su Mario, perché hanno letteralmente distrutto le previsioni che avevo; me lo aspettavo questo ottobre, a cinque anni da Super Mario Odyssey, e invece niente. Un nuovo Mario 2D su Switch 2 al day one? Possibile, ma lo vedo più come un prodotto per il Q4. Comunque, titoli a parte, Nintendo ha la necessità assoluta di fare un lancio molto importante con la sua prossima console: hanno capito che partire in accelerazione sul momentum è fondamentale per il successo della macchina. Non possono permettersi un day one debole come Wii U, ma al contempo saranno bravi da lasciare a Switch un finale epico.

I giochi di lancio di Switch 2

Pikmin 4: un altro candidato per un'uscita cross-gen
Pikmin 4: un altro candidato per un'uscita cross-gen

Alessandro: Concordo su vari punti, anche se su BOTW non troppo: per me loro ci credevano eccome, hanno pure affittato un intero padiglione all'E3 (effettivamente ai tempi avevano poche alternative...). In ogni caso, entrambi siamo convinti che una "transizione morbida", senza esclusive per Switch 2, basandosi solo sul successo di Switch, non sia un modello applicabile. A titolo personale, ritengo che la differenza fondamentale non sia tanto col lancio di Switch, ma con quello di Wii U: per quanto Wii sia stato un successo enorme, l'ultimo anno e mezzo di vita fu alquanto debole, era un progetto sostanzialmente morto, sul quale era difficile costruire. Qui la base è totalmente diversa, e come hai giustamente già osservato, finire bene il 2023 sarà importante. Prima di dire la mia, spara tu: con quali giochi pensi che lancerà Switch 2?

Marco: Metroid Prime 4 e un Donkey Kong 3D. Spero vivamente per Retro Studios di poter aggiungere anche il loro titolo al trittico di peso da day one, ma qui va anche detto che, a parte i sogni, Nintendo non è così ingenua (come me) da andare a mettere troppi pesi sullo stesso day one, altrimenti si cannibalizzerebbero a vicenda. Io penso sceglieranno uno tra questi due titoli, con magari un altro grosso a maggio, uno a luglio (ti direi il gioco Monolith) e a ottobre Mario (sempre che non esca quest'anno). O magari Mario 2D a ottobre 2023 su Switch e il nuovo Mario 3D su Switch 2 a ottobre 2024? Possibile, visto che New Super Mario Bros. è un gioco del 2009 e Super Mario Galaxy 2 del 2010. È una situazione molto simile, la nostra: Mario 2D prima e Mario 3D esclusivo dopo, per far comprare a Natale la nuova macchina. Ti direi, senza andare a volare in alto come Icaro, che possiamo tenere un basso profilo e chiudere qui questa prima lista del 2024.

Alessandro: Guarda, personalmente non scarto un'uscita della console a fine 2024/marzo 2025 proprio perché penso che il primo anno - almeno - di pubblicazioni debba essere serrato. Sono sicuro che daranno la priorità a questo, per Switch 2, senza naturalmente aspettare troppo. Proprio dalla data di uscita, se a marzo 2024/natale 2024/marzo 2025, dipenderà quanto uscirà ancora su Switch. Indipendentemente da questo, i titoli che darei per certi nel primo anno di Switch 2 sono: Metroid Prime 4 cross-gen (forse anche Pikmin 4), un remake/remaster di BOTW + TOTK e, soprattutto, Mario Kart 9.

Marco: È comprensibile la tua prudenza sul fine 2024 o inizio 2025, ma secondo me inizierebbero veramente a incastrarsi male con i tempi e i cicli. Detto che questo, su base teorica, dovrebbe essere l'anno di un nuovo hardware (che secondo me non sarà per i motivi sopra citati), uscire a fine 2024 o inizio 2025 apre a due scenari: un ulteriore modello di Switch a ottobre 2023 e un altro un anno/un anno e mezzo dopo, oppure nessun modello di Switch a ottobre 2023 e una prossima console tra addirittura 22-26 mesi. È veramente tanto tempo! Anche perché io non vedo una OLED capace di attuare un cambio di passo nel mentre: è stato un buon modello di mezzo, ma per me è nato e si è evoluto in maniera molto anonima.
Un buon riempitivo - molto costoso, va detto - ma nulla di più. Non a caso io, un early adopter di marzo 2017, non l'ho acquistata nonostante ne avessi la possibilità. Per questo, concordiamo su un 2023 di peso per accompagnare Switch verso la pensione, e ok. Ma sul 2024, io penso non possano permettersi di attendere ancora così tanto tempo. A novembre 2024 probabilmente usciranno gli aggiornamenti midgen di Sony e Microsoft (sempre non escano le versioni Slim quest'anno...), quindi significherebbe, ancora una volta, andare a fare a cazzotti... e con Wii U è andata male, seppur uscì addirittura un anno prima. Io credo loro si siano allontanati per sempre da quel periodo per lanciare nuove macchine, quindi rimango dell'idea che sia marzo il mese ideale. Ma hanno la forza di far aspettare ai consumatori ancora due anni per avere un hardware al passo con i tempi? E soprattutto: possono riempire anche il 2024 di software che non intralci la potenza del day one di Switch 2? Io penso di no!

Mario Kart 8 Deluxe: avrà finalmente il suo seguito su Switch 2, magari proprio al lancio?
Mario Kart 8 Deluxe: avrà finalmente il suo seguito su Switch 2, magari proprio al lancio?

Alessandro: Il mio punto è proprio questo e cioè un eventuale periodo carente di uscite, che non scarterei: se dovessero scegliere tra un ultimo anno debole di Switch, e un primo anno debole di Switch 2, sceglierebbero sicuramente - e giustamente - il primo. Non scordiamoci che il 2022 di Switch è stato incredibile per essere un "sesto anno" di una console, ma tutti i team interni che hanno pubblicato nel 2022 non torneranno almeno fino al 2025. Inoltre, tutti gli "ultimi anni" delle recenti console Nintendo sono stati piuttosto vuoti: basti pensare al 2011/2012 di Wii, o - ma è un precedente poco interessante - al 2015/2016 di Wii U. Per questo motivo non scarterei una pubblicazione a fine 2024/marzo 2025, posto che l'ideale per gli appassionati - e per loro - sarebbe appunto marzo 2024. Sono convinto tuttavia che terranno da parte il prossimo Mario 3D per Switch 2, e ovviamente il prossimo Mario Kart (altrimenti entrambi sarebbero già usciti), con Pikmin 4 e Metroid Prime 4 (soprattutto quest'ultimo) pronti per un cross-gen favorevole, ovviamente, a Switch 2.

Marco: C'è però un elemento che secondo me non è assolutamente da sottovalutare: la situazione del mercato, dei fornitori, dei componenti. Attualmente, Nintendo ha un flusso di cassa - tradotto, liquidità - come mai prima d'ora nella sua storia. Al contempo, Nvidia, suo fornitore di chipset integrati, ha imboccato una fase - per me assolutamente fisiologica, sarebbe dovuta arrivare - di enorme stanca del mercato GPU. Non è solo un elemento legato al mining: il mercato PC, in questo momento, non ha alcun bisogno delle sue GPU a prezzi folli per esistere, non ci sono prodotti di peso allucinante da qui a due anni. In più, le cosiddetta "next-gen", per ora, si sta rivelando una mezza fregatura: pochi prodotti esclusivi e soprattutto pochissime vere situazioni in cui l'hardware viene sfruttato.
È una generazione partita col freno a mano e difficilmente vedremo un'accelerazione nel 2023: visto che la promessa "esplosione tecnica" non è avvenuta, è qui che Nintendo dovrebbe inserirsi, in un contesto malleabile. È pensabile, quindi, che Nintendo sappia che deve sfruttare questo momento per battere il ferro finché le condizioni del mercato le sono molto, molto favorevoli: ha una community finalmente consapevole, eterogenea, idonea al software che produce Kyoto, ha la cassa per strappare accordi favorevoli ai fornitori, ha le maestranze interne per garantire un ultimo, grande anno di Switch e uno splendido primo anno di Switch 2. Sanno benissimo che la generazione Switch è stata un'anomalia: nonostante anni forti e altri più deboli, la macchina ha continuato a volare via dagli scaffali. È un elemento di forza molto importante, questo, e penso Nintendo lo abbia fatto suo al 100%. Io credo sappiano che ritardare ancora vorrebbe dire non porre alcun argine alla concorrenza, che nel 2023 avrà comunque dei titoli interessanti. Tornando ai giochi, assolutamente un nuovo Mario Kart è necessario, così come un Mario 3D per la prossima. Su Pikmin 4 sono possibilista, ma penso esca su Switch nel corso del 2023, magari a settembre. Metroid invece, così come un nuovo Donkey Kong, Yoshi o Luigi, e in generale i prodotti delle loro second party, usciranno in esclusiva su Switch 2, che - auspicabilmente - avrà finalmente il DLSS incorporato.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: con o senza Switch 2, arriverà il 12 maggio 2023
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: con o senza Switch 2, arriverà il 12 maggio 2023

Alessandro: Ok, in conclusione: è esclusa al 100%, per entrambi, una console di transizione (Switch Pro). Switch 2 per te uscirà al 100% a marzo/primavera 2024, mentre per me quella è la data più probabile (60%), ma non escluderei fine 2024 (25%) o marzo 2025 (15%). Entrambi non prendiamo in considerazione un'uscita successiva, che invece alcuni appassionati, seppur una minoranza, ritengono possibile. Se hai qualcosa da aggiungere, altrimenti ti ringrazio per aver partecipato a questo dibattito!

Marco: Grazie a te! Aggiungo solo che più tempo passa, più Miyamoto si fa grande; detto che, come sappiamo, non è più sul "ferro" da anni, rimane comunque un elemento molto comodo da sfoggiare in sede marketing. Nel 2025 sarà ancora lì, fresco come un fiore, con la voglia di andare in tour per mostrare la prossima Switch? Chi lo sa! L'unica convinzione è che Switch probabilmente è stata la console Nintendo più riuscita della storia, anche più del Game Boy! A presto e buon anno!

Alessandro: Lui non è più "sul ferro", io nel frattempo il ferro lo sto toccando! Grazie ancora!