13

Xbox Game Pass, aprile 2023: scopriamo i giochi di inizio mese per gli abbonati

La prima ondata di giochi di Xbox Game Pass ad aprile 2023 presenta un pacchetto di titoli davvero molto interessanti, scopriamoli insieme.

Xbox Game Pass, aprile 2023: scopriamo i giochi di inizio mese per gli abbonati
RUBRICA di Giorgio Melani   —   09/04/2023

Parte subito forte questo aprile 2023 su Xbox Game Pass, non tanto come quantità di titoli quanto piuttosto per consistenza, in questa prima ondata di giochi in arrivo. Si tratta, in totale, di 5 giochi, cosa che potrebbe far pensare a una mandata piuttosto modesta rispetto ai fast del Game Pass, ma bisogna comunque valutare l'essenza specifica di ogni titolo presente e il loro valore. Ne viene fuori un insieme davvero di grande interesse, peraltro caratterizzato da ben due giochi first party lanciati a breve distanza l'uno dall'altro in questo mese primaverile. Questi rappresentano probabilmente l'offerta maggiore di questa infornata, ma non sono certo gli unici titoli interessanti, con altre soluzioni che si adattano a gusti differenti.

In definitiva, aprile 2023 si prospetta come un ottimo mese per Xbox Game Pass, in attesa ovviamente di vedere le prossime mandate di titoli. A questo proposito, considerando l'andamento recente di Microsoft, possiamo forse aspettarci altre due immissioni di titoli nel catalogo del servizio nel corso del mese, ma attendiamo comunque notizie più precise al riguardo, partendo intanto da questi cinque giochi per Xbox, PC e Cloud.

Loop Hero - Console e PC, 4 aprile 2023

Loop Hero ci mette dentro a singoli loop da RPG roguelike da risolvere
Loop Hero ci mette dentro a singoli loop da RPG roguelike da risolvere

Tra le sperimentazioni indie insieme più ardite e più strettamente legate ai meccanismi di base dei videogiochi c'è sicuramente Loop Hero: il particolare RPG roguelike si presenta come una specie di meta-videogioco in quanto gioca sulla struttura standard di questo genere per farla diventare un elemento stesso del gameplay. In Loop Hero ci troviamo a dover affrontare missioni all'interno di piccoli "core loop" che gestiscono i micro-mondi di gioco seguendo regole e azioni specifiche, cercando di selezionare e disporre elementi in maniera strategica in modo da sfruttare proprio il flusso imposto in quel particolare loop. Attraverso la scelta e la disposizione di carte specifiche, ci troviamo a dover affrontare le minacce presenti nella singola sessione predisponendo le giuste azioni da compiere, attraverso un meccanismo che risulta davvero irresistibile, come abbiamo riferito anche nella nostra recensione di Loop Hero. In definitiva, uno dei giochi forse meno conosciuti in questa mandata del Game Pass ma assolutamente da provare.

Iron Brigade - Console e Cloud, 6 aprile

Iron Brigade unisce azione e strategia in un misto particolare
Iron Brigade unisce azione e strategia in un misto particolare

Una buona alternativa allo strategico classico arriva da Iron Brigade, in grado di portare una certa varietà in questa mandata di Xbox Game Pass con una particolare interpretazione del genere in una forma più dinamica del solito. Non per nulla, il gioco è sviluppato dai vulcanici Double Fine Production di Tim Schafer, che anche in questo caso dimostrano di non essere per nulla banali nel cimentarsi in un genere che non ha nulla a che fare con la loro comfort zone. Iron Brigade riesce a mischiare lo strategico in tempo reale con elementi di tower defense, dando vita a un gameplay misto che prevede il controllo di unità da combattimento mobili e il dispiegamento di strutture difensive in una dinamica che richiama anche lo sparatutto action in terza persona. Sebbene sia piuttosto datato, essendo uscito più di 10 anni fa come produzione dedicata a Live Arcade, si tratta di un gioco ancora piacevole da vedere grazie al suo particolare stile e decisamente fresco, che mette in scena una strana visione fantascientifica derivata da una ucronia davvero bizzarra, come di conviene a un gioco Double Fine.

Ghostwire: Tokyo - Xbox Series X|S, PC e Cloud, 12 aprile

Ghostwire: Tokyo presenta una particolare ambientazione tra contemporaneità e folklore nipponico
Ghostwire: Tokyo presenta una particolare ambientazione tra contemporaneità e folklore nipponico

Tra i giochi più attesi di questa prima parte dell'anno su Xbox c'è Ghostwire: Tokyo, l'affascinante produzione di Tango GameWorks di Shinji Mikami che arriva finalmente sulle console Microsoft dopo la conclusione dell'anno di esclusiva che la legava a PS5. Si tratta di un action in prima persona che ci trasporta in un'inquietante Tokyo dominata da forze soprannaturali, nei panni di un ragazzo di nome Akito che, proprio durante lo strano cataclisma dimensionale, si ritrova posseduto da uno spirito che gli dona poteri speciali.

Attraverso questi è in grado di lanciare incantesimi e combattere contro fantasmi e varie altre creature derivate dalle tradizioni folkloristiche nipponiche, evocate da una misteriosa entità chiamata Hannya in questo sconvolgimento generale di Tokyo. Sebbene non sia esente da difetti, Ghostwire: Tokyo conta su un'ambientazione e un'atmosfera davvero con pochi pari nel panorama videoludico attuale, rendendo anche solo l'esplorazione del suo open world un'esperienza molto particolare, tra misticismo e rappresentazione realistica del centro urbano nipponico. Con l'arrivo su Xbox Game Pass ottiene anche il pacchetto aggiuntivo gratuito "Il Filo del Ragno", che ne arricchisce ulteriormente i contenuti.

NHL 23 (EA Play) - Console, 13 aprile

NHL 23 presenta le consuete evoluzioni sulla formula classica della simulazione ufficiale
NHL 23 presenta le consuete evoluzioni sulla formula classica della simulazione ufficiale

Anche EA Play contribuisce ad arricchire questa mandata di Xbox Game Pass Ultimate con l'arrivo di NHL 23 all'interno del Vault dei giochi accessibili liberamente dagli abbonati. Si tratta della nuova simulazione annuale dedicata al massimo campionato di hockey del Nord America, con le licenze ufficiali della lega in questione aggiornate all'ultima stagione. Ovviamente è un gioco alquanto di nicchia per quanto riguarda il nostro territorio, dove uno sport del genere non conta propriamente su eserciti di appassionati, ma si tratta comunque della simulazione più accurata disponibile attualmente sul mercato, nonché praticamente l'unica a contare anche sulle licenze ufficiali della NHL, dunque un titolo a suo modo basilare per chi fosse interessato all'hockey su ghiaccio. Struttura e contenuti sono quelli tipici della serie, con alcune evoluzioni applicate in NHL 23 in termini di animazioni e movimenti dei giocatori, che consentono anche novità nel controllo del dischetto e alcune nuove modalità di gioco, tra le quali troviamo "The Zegras", una sorta di lacrosse.

Minecraft Legends - Console, PC e Cloud, 18 aprile

Minecraft Legends, la strategia a ritmo di Minecraft
Minecraft Legends, la strategia a ritmo di Minecraft

Ben due giochi first party di Xbox Game Studios in arrivo in questa mandata di giochi Xbox Game Pass di aprile 2023, con Minecraft Legends a breve distanza da Ghostwire: Tokyo, a completare una prima parte di mese già decisamente ricca su questo fronte. Con i piglins che minacciano di distruggere l'Overworld, il nostro compito è cercare di difendere il mondo da questa strana invasione, disponendo difese ed eserciti per prendere parte a battaglie campali all'interno dei vari scenari tipici di Minecraft. Dopo aver esplorato l'ambito action RPG con Minecraft Dungeons, Mojang si spinge ora nei territori inesplorati dello strategico in tempo reale con Minecraft Legends, che mette insieme RTS, gioco di ruolo ed elementi da tower defense nel tipico sandbox aperto della serie, utilizzando personaggi, mob ed elementi caratteristici come raccolta risorse e crafting per creare un ibrido veramente particolare. Sviluppato in collaborazione da Blackbird Interactive, che raduna anche vari veterani di Relic Entertainment, il gioco sembra prendere sul serio la missione di unire la strategia a Minecraft, pur senza rinunciare alle caratteristiche tipiche del gioco Mojang.