28

Xbox Game Pass: diamo un'occhiata ai giochi della prima metà di agosto per gli abbonati

Pochi ma buoni i giochi di questa prima metà di agosto su Game Pass, che mettono insieme un paio di titoli di notevole calibro, dei veri e propri classici leggendari e un indie interessante.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   11/08/2024
Crash Bandicoot in una scena di N.Sane Trilogy

Entriamo nel pieno dell'estate ma sembra che Game Pass non abbia comunque intenzione di farci abbandonare il controller anche in queste torride giornate estive, con una mandata di titoli piuttosto ridotta ma davvero di notevole calibro. Diamo dunque un'occhiata ai giochi della prima metà di agosto in Game Pass, per vedere cosa è riservato agli abbonati al servizio Microsoft in questo periodo solitamente non troppo carico di novità videoludiche di rilievo. Sebbene i giochi introdotti siano pochi, c'è comunque una scelta notevole tra un paio di produzioni sostanziose, due veri e propri classici intramontabili e anche un indie piuttosto interessante.

Tra questi troviamo anche un altro gioco proveniente dal catalogo Activision Blizzard, la cui acquisizione comincia a dare finalmente i suoi frutti anche per gli abbonati a Game Pass: dopo aver visto l'arrivo di Call of Duty: Modern Warfare 3 il mese scorso, in questa mandata è giunto il turno di Crash Bandicoot con la sua trilogia rimasterizzata, cosa che ha un certo valore simbolico e cementa il legame del publisher con il servizio su abbonamento. Per il resto, ricordiamo anche i giochi che lasceranno il catalogo alla metà del mese, mentre restiamo in attesa delle ulteriori novità che arriveranno in seguito per agosto.

Creatures of Ava - Cloud, PC e Xbox Series X|S, 7 agosto

Non sono molti i videogiochi a carattere dichiaratamente pacifista, cosa che rende Creatures of Ava ancora più interessante, visto l'intento che si pone alquanto in controtendenza.

In Creatures of Ava dobbiamo stabilire contatti con fauna e flora locale
In Creatures of Ava dobbiamo stabilire contatti con fauna e flora locale

Viene definito dagli sviluppatori un gioco "Creature Saver", nel quale dobbiamo esplorare lo strano pianeta di Ava e aiutare le creature che lo popolano a sopravvivere di fronte alla minaccia di un'imminente cataclisma causato da una misteriosa infezione che si sta diffondendo. Dotato di una caratterizzazione molto particolare e di una base narrativa consistente, scritta in collaborazione con Rihanna Pratchett, Creatures of Ava mette in scena un gameplay interamente non violento e incentrato sull'aiutare la natura, cercando di salvare le creature presenti sul pianeta dallo sterminio. Vic, la protagonista, è un'esploratrice umana costretta ad abbandonare tutta la tecnologia e fare affidamento solo sulle abitudini locali del popolo nativo di Ava, principalmente utilizzando una sorta di flauto magico con il quale può guidare le creature e comunicare con queste, cercando di trovare vari approcci per avvicinarle e aiutarle.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy - Cloud, Console e PC, 8 agosto

Il peramele più famoso del mondo dei videogiochi si presenta in grande stile su Game Pass con la sua trilogia interamente ricostruita da Vicarious Visions.

Una scena di Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy
Una scena di Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è stata un'operazione accolta con grande calore sia dagli appassionati storici della serie che dai nuovi utenti, rappresentando uno dei titoli non appartenenti al brand Call of Duty di maggior rilievo nel catalogo Activision. Questo lo rende anche uno dei giochi più preziosi da aggiungere al catalogo del servizio in abbonamento, nella progressiva integrazione dei giochi del publisher dopo la famosa acquisizione da parte di Microsoft. All'interno di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy troviamo i remake di Crash Bandicoot, Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back and Crash Bandicoot 3: Warped, tutti ricostruiti con dovizia di particolari, assoluta fedeltà agli originali e notevole perizia tecnica, cosa diventata un po' una caratteristica del team in questione. Si tratta di platform in 3D con innesti in stile "2,5D" che richiamano i tempi d'oro della generazione a 32-bit, ancora decisamente validi per gli appassionati del genere ma non solo, rappresentando un'aggiunta veramente preziosa per il catalogo di Game Pass.

DOOM + DOOM 2 - PC e console, 9 agosto

Il classico dei classici torna insieme al suo seguito in una riedizione migliorata con vari contenuti extra e novità, lanciati direttamente nel catalogo di Game Pass.

Gli iconici Cacodemoni di DOOM
Gli iconici Cacodemoni di DOOM

In occasione del QuakeCon 2024, id Software ha lanciato delle nuove edizioni di DOOM e DOOM 2 in un unico pacchetto onnicomprensivo, disponibile anche come aggiornamento gratuito per coloro che possedevano già gli originali. Le novità sono molteplici, da nuovi livelli a modalità aggiuntive, oltre a miglioramenti tecnici generali: vi troviamo ad esempio Legacy of the Rust, un nuovo episodio realizzato tramite la collaborazione di id Software, Nightdive Studios e MachineGames, un Deathmatch map pack con 25 nuove mappe, deathmatch online con cross-play e co-op fino a 16 giocatori e fino a 4 giocatori in locale, supporto completo alle mod con catalogo integrato, opzioni di accessibilità aggiuntive, risoluzione fino a 4K e accompagnamento audio restaurato usando peraltro l'hardware originale dell'epoca. Si tratta insomma di rinnovamenti totali per DOOM e DOOM 2, che oltre a migliorare grafica e sonoro aggiungono un totale di 187 livelli e 43 mappe Deathmatch.

Mafia: Definitive Edition - Cloud, Console e PC, 13 agosto

L'affascinante storia di Tommy Angelo, tassista lanciato nella carriera criminale dell'immaginaria Lost Heaven, nell'Illinois degli anni 30, rivive con una grafica tutta nuova in Mafia: Definitive Edition, remake totale dell'originale e indimenticabile open world di Illusion Softworks.

La narrazione avvolgente è rimasta la stessa di prima, con il vantaggio di una veste grafica decisamente più impressionante, mentre il gameplay ha ricevuto alcuni miglioramenti soprattutto per la possibilità di poter esplorare più liberamente la città e una nuova gestione delle missioni, del sistema di controllo e dei veicoli. Il risultato è un titolo che parte dalla grande base già costruita dagli autori originali in termini di storia e ambientazione e si ripropone sul mercato moderno con un impianto tecnologico decisamente avanzato, presentandosi con un aspetto che piazza il gioco tra le produzioni di alto profilo degli ultimi anni. L'inserimento di nuove modalità di gioco, il sistema di combattimento rinnovato e le nette evoluzioni a grafica e audio rendono Mafia: Definitive Edition un vero e proprio spettacolo da provare assolutamente.

Gli arrivi e le partenze della prima metà di agosto

Disponibili su Game Pass dal 7 agosto in poi

  • Creatures of Ava - Cloud, PC e Xbox Series X|S, 7 agosto
  • Crash Bandicoot N. Sane Trilogy - Cloud, Console e PC, 8 agosto
  • DOOM + DOOM 2 - PC e console, 9 agosto
  • Mafia: Definitive Edition - Cloud, Console e PC, 13 agosto

Non più disponibili su Game Pass dal 15 agosto

  • Airborne Kingdoms (Cloud, Console e PC)
  • Offworld Trading Company (PC)
  • Shadow Warrior 3 (Cloud, Console e PC)
  • The Texas Chain Saw Massacre (Cloud, Console e PC)