38

Xbox Game Pass, le novità di novembre 2019

Prosegue di gran carriera il percorso di Xbox Game Pass con nuovi giochi a novembre 2019

RUBRICA di Giorgio Melani   —   16/11/2019

Xbox Game Pass è stato uno dei protagonisti assoluti dell'evento Microsoft X019 che si è tenuto questa settimana a Londra e i giochi aggiunti a partire da novembre 2019 lo dimostrano. Il servizio su abbonamento Microsoft è ormai un pilastro della divisione Xbox e questa è ormai cosa nota, ma l'insistenza sull'argomento e soprattutto la quantità di titoli che sono stati annunciati è impressionante e fa pensare a come il tutto stia assumendo i contorni di un vero e proprio fenomeno epocale per l'industria. Al di là delle produzioni first party che ovviamente arriveranno tutte al day one nel catalogo accessibile liberamente per gli abbonati, per l'occasione sono stati snocciolati una marea di titoli previsti per arrivare fra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, su Xbox One e PC. L'elenco dei giochi annunciati conta decine di nomi, alcuni di questi ancora senza una data di uscita ma che indicano molto precisamente le intenzioni di Microsoft per i mesi a venire: il catalogo di Xbox Game Pass è destinato a crescere a dismisura, con introduzioni peraltro di vario tipo fra tripla A first e third party, indie e anche una certa insistenza su titoli nipponici, come la serie Yakuza per la prima volta su Xbox e anche tutti i capitoli recenti della serie Final Fantasy. Partiamo dunque con una panoramica sui giochi disponibili in questo novembre 2019.

Age of Empires II: Definitive Edition (PC)

Riportare in scena uno degli strategici in tempo reale più amati in assoluto, a venti anni di distanza dalla sua uscita originale, non è una missione facile ma Age of Empires II: Definitive Edition è riuscito nell'intento in maniera quasi impeccabile. Distanziandosi enormemente dai risultati negativi raggiunti con la medesima operazione effettuata sul primo capitolo, Microsoft e Forgotten Empires hanno raggiunto perfettamente l'obiettivo con il secondo tentativo, partendo da una base che, d'altra parte, è ancora largamente valida ma questa volta operando più in profondità, andando a scavare tra gli ingranaggi del gameplay, nel bilanciamento e aggiungendo nuovi contenuti oltre a rielaborare la grafica in modo da renderla in linea con gli standard attuali. Age of Empires II: Definitive Edition riesce dunque a riproporre quello che è considerato ancora uno dei migliori RTS ad ambientazione storica attualizzato alle tecnologie e ai gusti moderni, adatto sia ai nostalgici che ai neofiti della serie: davvero un ottimo modo per soddisfare la voglia di strategia in attesa dell'arrivo di Age of Empires 4 e un'introduzione dal valore fondamentale nel catalogo di Xbox Game Pass su PC.

Age of Wonders: Planetfall (PC e Xbox One)

Si rinnova la proficua collaborazione tra Xbox Game Pass e Paradox con Age of Wonders: Planetfall, un titolo che giunge piuttosto a sorpresa nel catalogo scaricabile del servizio Microsoft, considerando che è uscito solo tre mesi fa. Sviluppato da Triumph Studios, il gioco è disponibile già in versione Xbox One ed è in arrivo anche in versione PC nel corso di novembre 2019, in ogni caso un rilascio decisamente veloce su Game Pass rispetto al lancio originale, che fa ancora più piacere. Age of Wonders: Planetfall è un ottimo strategico sullo stile classico 4X ad ambientazione fantascientifica, che ha raccolto ottimi consensi tra la critica specializzata. Come da tradizione, si tratta sostanzialmente di esplorare lo spazio, espandersi, sfruttare le risorse e distruggere le minacce, ma Triumph ha approfondito le meccaniche del genere rendendole particolarmente raffinate in questo gioco, sviluppando buone soluzioni sia sul fronte gestionale nei meccanismi di controllo dei territori sia sul fronte del sistema di combattimento, che si presenta come uno strategico sullo stile di XCOM. Insomma, un'altra introduzione di alto profilo sul fronte degli strategici su Game Pass, il problema diventa trovare il tempo a questo punto.

Hearts of Iron IV: Cadet Edition (PC)

Proseguiamo la carrellata degli strategici con Hearts of Iron IV: Cadet Edition, che in un certo senso completa a grandi linee le varie declinazioni del genere proponendone un'altra accezione ancora dopo quella più classica di Age of Empires e quella tipicamente 4X di Age of Wonders. In questo modo, con le aggiunte di novembre 2019 gli appassionati di strategia videoludica dovrebbero essere a posto per un po', in effetti. In questo caso abbiamo a che fare con la Seconda Guerra Mondiale e ci troviamo a dover guidare la nostra nazione nel periodo tra il 1936 e il 1939. La gestione dello Stato avviene su diversi fronti, dalle opzioni di tipo politico alla classica meccanica di raccolta e trasformazione risorse fino ovviamente allo sbocco bellico, con lo scontro con gli altri Stati impegnati nella guerra. L'ambientazione storica si basa su elementi realistici ma le azioni del giocatore possono dunque stravolgere gli eventi conosciuti, proponendo una versione alternativa della Seconda Guerra Mondiale. Anche in questo caso si tratta di una produzione Paradox, cosa che garantisce notevole esperienza nell'ambito, inoltre la Cadet Edition include elementi aggiuntivi come i DLC sulla Polonia.

LEGO: The Ninjago Movie Videogame (Xbox One)

Un'altra iniezione di azione in stile LEGO arriva anche questo mese da parte di TT Games con LEGO: The Ninjago Movie Videogame, ovvero il videogioco ufficiale del film omonimo. Le produzioni di questo tipo cominciano ad essere talmente tante da rendere difficile effettuare una valutazione seria per ognuna di queste, anche se sorprendentemente i titoli LEGO riescono a mantenere sempre una notevole qualità media, grazie sia al materiale di partenza che offre sempre ottimi spunti sia al know-how ormai maturato dal team in anni di esperienza, che ha portato alla distillazione di uno stile videoludico versatile che riesce sempre piuttosto bene a divertire. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un action Adventure in terza persona che segue gli eventi del film di Ninjago, con la consueta alternanza tra combattimenti, esplorazione e puzzle da risolvere inerenti soprattutto la distruzione e costruzione di elementi di scenario e l'interazione tra questi in vari modi "costruttivi". Sempre in linea con la tradizione, potete aspettarvi la solita caterva di personaggi da sbloccare e varie modalità di gioco.

Rage 2 (PC e Xbox One)

Siamo probabilmente di fronte all'aggiunta più significativa di novembre 2019, non per nulla protagonista anche di leak e voci di corridoio precedenti all'annuncio per l'X019: Rage 2 è disponibile in questi giorni su PC e Xbox One attraverso il Game Pass. Seguito del vecchio FPS ad ambientazione post-apocalittica di id Software, questo titolo sviluppato da Avalanche Studios si presenta caratterizzato da uno stile alquanto diverso rispetto a quanto visto nel capostipite. Ispirato sempre a Mad Max e simili, Rage 2 si distingue per una forte ironia che pervade la narrazione e la costruzione dei personaggi, pur mantenendo l'alto tasso di azione tipico dei titoli id Software. Walker, ultimo ranger in un mondo distrutto dalla collisione con un asteroide e tornato in gran parte selvaggio, si trova a fronteggiare numerose minacce in un open world popolato da mutanti vari e baluardi di umanità sparsi tra città fortificate e ambientazioni diverse. Il tono piuttosto sopra le righe distingue quella che potrebbe essere un'ambientazione già vista, mentre il gameplay sfrutta alcune soluzioni molto interessanti per un FPS, come l'utilizzo dell'Overdrive e dei nanotriti che rendono tutto estremamente spettacolare.

Remnant: From the Ashes (Xbox One)

Questo potrebbe essere la sleeper hit di questa mandata novembrina di Xbox Game Pass, considerando che, pur facendo meno rumore di altri titoli, Remnant: From the Ashes è un action RPG veramente molto interessante. Il gioco di Gunfire Games si ispira ai soulslike per quanto riguarda alcuni elementi degli scontri ma propone dungeon dalla struttura diversa, generata in maniera procedurale e soprattutto introduce diversi elementi innovativi proprio nel combat system. Questo si basa infatti non solo sul corpo a corpo con armi da taglio e impatto ma anche su elementi da sparatutto in terza persona, fondendo dunque diverse tipologie di approcci al nemico e pattern di attacco. Inoltre, è presente il multiplayer cooperativa in maniera più completa, con la possibilità di affrontare veramente il gioco con un gruppo di massimo tre giocatori contemporaneamente attivi in ogni fase del gameplay. Nonostante le premesse di fusione tra le caratteristiche dei soulslike e dei TPS con elementi cooperativi e online sembrino alquanto pretenziose, Remnant: From the Ashes riesce effettivamente a proporre una buona sintesi di caratteristiche così disparate.

The Talos Principle (Xbox One e PC)

Nel caso non l'abbiate già giocato, The Talos Principle rappresenta un gioco particolarmente consigliato tra le novità del catalogo di Xbox Game Pass. Sviluppato da Croteam, si tratta di un puzzle game in soggettiva su base narrativa, che si caratterizza per un'ottima costruzione degli enigmi ma anche per una storia veramente interessante con influssi mitologici e filosofici: il protagonista è un robot con una coscienza che sembra umana, guidato attraverso una serie di livelli caratterizzati da trappole e sistemi di sicurezza da un'entità non meglio identificata chiamata Elohim (nome ebraico della divinità). Si scopre progressivamente che il mondo in cui ci troviamo è virtuale e popolato da intelligenze artificiali, dunque il gioco si sviluppa sul doppio binario della soluzione immediata dei puzzle e di quella più generale dell'enigma complessivo del mondo che ci circonda. Tutto questo porta anche a sviluppi inaspettati della storia, con scelte da prendere e finali alternativi. Insomma, The Talos Principle riesce a essere interessante sia sul piano immediato del puzzle design sia in quello complessivo dell'esperienza di gioco tra storia e narrazione.

Tracks: The Train Set Game (PC e Xbox One)

Trenini a volontà! Cosa volere di più? Tracks: The Train Set Game è un sogno che si realizza per tutti i collezionisti e modellisti di treni in giro per il mondo, ma a ben vedere un po' per tutti, perché un po' ognuno di noi coltiva tale interesse nel profondo. Il gioco si basa su un'idea semplice ma geniale: fornire al giocatore una quantità immane di strumenti e oggetti per costruire una ferrovia giocattolo in legno all'interno di diverse ambientazioni. Si tratta dunque di sfogare la propria creatività con una disponibilità enorme di pezzi per costruire le ferrovie e poi godersi i propri trenini che sfrecciano in giro per città e ambientazioni varie, trasportando passeggeri e assicurandoci che tutto vada per il verso giusto. Si tratta di un gioco particolarmente rilassante e creativo, adatto a tutta la famiglia e un'ottima introduzione nel contesto del Game Pass anche grazie alla sua evidente originalità. L'interfaccia è semplice e si adatta bene sia al PC che al controller di Xbox One, ma soprattutto risulta digeribile per un'ampia gamma di giocatori, a cui effettivamente anche il soggetto sembra adattarsi bene.