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Xbox Game Pass, luglio 2023: scopriamo i giochi della prima metà del mese

Luglio 2023 porta una nuova mandata di giochi su Xbox Game Pass, con alcuni titoli di profilo molto alto e altre novità assortite tra le quali spicca GTA V.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   09/07/2023
Xbox Game Pass, luglio 2023: scopriamo i giochi della prima metà del mese

Il mese di luglio 2023 si rivela importante per Xbox Game Pass, da un certo punto di vista quasi storico, visto che segna il primo aumento ufficiale di prezzo in Italia e in altri paesi europei, ma dimostra anche nuovamente come possa rappresentare un grande punto di forza per Microsoft. L'incremento di prezzo era piuttosto prevedibile, considerando l'allineamento verso l'alto dei costi di giochi, console e servizi in generale, soprattutto considerando quanto verrà probabilmente sfruttato l'effetto traino dell'uscita di Starfield all'interno dell'abbonamento per il 6 settembre 2023.

Xbox Game Pass, i giochi della prima metà di luglio 2023
Xbox Game Pass, i giochi della prima metà di luglio 2023

Microsoft ha giocato d'anticipo, probabilmente per dare il tempo al mercato di assestarsi sui nuovi prezzi prima di lanciare il pezzo da 90 di Bethesda nel catalogo, con un aumento che ha colpito in particolare gli utenti console, lasciando inalterata la situazione sul campo PC, su cui probabilmente c'è ancora da investire per un ampliamento della platea di pubblico. Dunque, mentre attendiamo ancora notizie sulle questioni legali collegate all'acquisizione di Activision Blizzard, vediamo quali giochi sono in arrivo in questa prima parte di luglio 2023.

Grand Theft Auto V - Cloud e Console, 5 luglio

Grand Theft Auto V è ancora uno degli open world più ampi e interessanti da esplorare
Grand Theft Auto V è ancora uno degli open world più ampi e interessanti da esplorare

Difficile trovare qualcosa di nuovo da scrivere su GTA 5, diventato ormai un vero e proprio fenomeno culturale di massa. È forse la terza volta che il gioco torna nel catalogo del servizio, ma in questo caso troviamo anche la versione nativa per Xbox Series X|S di Grand Theft Auto V, dunque risulta comunque interessante. Nonostante sia uscito ormai 10 anni fa, il gioco Rockstar Games continua a vendere tantissimo ogni mese e ha ormai superato 170 milioni di copie vendute finora. D'altra parte, si tratta ancora di uno dei migliori esempi di action game dotato di un open world vero e ampio, oltre ad avere una piattaforma multiplayer online che è popolata e giocata da un sacco di persone. Può sembrare strano, ma immaginiamo che ci siano ancora diversi giocatori che non hanno avuto modo di fare la propria esperienza di gioco a Los Santos e in tal caso questa è un'occasione da non perdere: effettuate il sostanzioso download e lanciatevi per le strade della grande contea costruita da Rockstar per fare da sfondo alle scorribande dei tre folli protagonisti, c'è davvero da passarci una grande quantità di ore.

McPixel 3 - Cloud, Console, e PC, 6 luglio

McPixel 3 si appresta a salvare la giornata ancora una volta, a modo suo
McPixel 3 si appresta a salvare la giornata ancora una volta, a modo suo

Una delle saghe videoludiche più epiche della storia si appresta ad arrivare su Game Pass con McPixel 3, che porterà finalmente l'azione esplosiva del grande eroe in questione agli abbonati su console, PC e cloud. Anche in questo caso, McPixel è chiamato a "salvare la giornata" a una sacco di persone e in una marea di contesti differenti, ma sempre e comunque in un modo tutto suo, che spesso e volentieri si traduce in disastri assortiti. Proseguendo il concetto espresso già nei due capitoli precedenti, McPixel 3 propone un nuovo assortimento di mini-game da portare a termine entro un brevissimo limite di tempo, mettendo in scena situazioni folli e dall'alto potenziale distruttivo, con un umorismo demenziale e a tratti raccapricciante. Il tutto risulta soprattutto in grasse risate più che in complesse soluzioni di gameplay, come una sorta di evoluzione ancora più dissacrante della teoria espressa già da Wario Ware.

Common'hood - Cloud, Console e PC, 11 luglio

Common'hood introduce la vita comunitaria come elemento cardine della sopravvivenza
Common'hood introduce la vita comunitaria come elemento cardine della sopravvivenza

C'è qualcosa di profondo nel concetto fondamentale di Common'hood, che alla fine è sostanzialmente un altro dei tanti gestionali con elementi survival, ma declina la struttura tipica secondo un particolare punto di vista che dà ampio risalto alla necessità del vivere in comunità. In un mondo dalle condizioni ardue per la sopravvivenza, la speranza dell'umanità è cercare di organizzarsi e vivere in comune all'interno di spazi organizzati in maniera logica ed efficiente. Il giocatore è chiamato a costruire e gestire questi spazi, cercando di assegnare diversi ruoli agli elementi della comunità, trovare il modo di coltivare e trovare risorse per la sopravvivenza e condividere compiti tra i vari membri della famiglia allargata. Il meccanismo di gioco non è proprio inedito, ma questa attenzione all'aspetto comunitario della sopravvivenza, che riguarda anche aspirazioni e volontà dei singoli da rispettare, rende sicuramente interessante questo Common'hood.

Insurgency: Sandstorm - PC, 11 luglio

Insurgency: Sandstorm riproduce teatri di guerra mediorientali
Insurgency: Sandstorm riproduce teatri di guerra mediorientali

Per chi cerca qualcosa di più classico, Insurgency: Sandstorm si propone come un FPS tattico a squadre classicamente incentrato sulla simulazione bellica, basato soprattutto su combattimenti ravvicinati e un'esperienza multiplayer incentrata sulla cattura degli obiettivi. Dopo il successo del primo capitolo, Insurgency: Sandstorm rappresenta una netta evoluzione della meccanica di base vista nell'originale, che appare migliorato, espanso e ampliato in ogni settore. Si tratta di un gioco competitivo piuttosto selettivo, che richiede una certa esperienza per consentire di emergere nell'arena multiplayer, dove l'abilità viene premiata e il lavoro di squadra è essenziale per conquistare la vittoria. Il gioco si distingue anche per un notevole realismo e uno studio nella resa del comportamento di armi e munizioni, risultando come un titolo particolarmente indicato agli appassionati di shooter tecnici.

Exoprimal - Cloud, Console e PC, 14 luglio

Exoprimal si basa sull'uso di particolari esoscheletri da combattimento
Exoprimal si basa sull'uso di particolari esoscheletri da combattimento

Forse l'uscita più importante di questa prima parte di luglio 2023 è proprio Exoprimal, il nuovo action di Capcom che viene lanciato direttamente al day one nel catalogo di Game Pass, cosa che lo rende un titolo davvero molto interessante e probabilmente da scaricare a prescindere, almeno per una prova. Exoprimal è un gioco d'azione a squadre in cui combattenti armati di particolari esoscheletri chiamati Exosuit si ritrovano a lottare ferocemente contro una minaccia particolarmente inquietante e aggressiva: i dinosauri.

Nell'anno 2040, a quanto pare, la Terra è costretta ad affrontare il ritorno in massa di dinosauri agguerritissimi, che sembrano comparire in varie parti del mondo attraverso misteriosi portali. Attraverso l'IA chiamata Leviathan, i soldati speciali dotati di Exosuit possono prevedere i luoghi degli attacchi e prepararsi al meglio a respingere l'invasione, magari cercando anche di scoprire la misteriosa origine di questi attacchi. Da quanto visto finora, Exoprimal risulta un titolo forse non proprio freschissimo in termini di concetto e struttura, ma con un gameplay che può tranquillamente soddisfare i fan degli sparatutto classici, cosa che lo rende un osservato speciale per questa estate videoludica.

Techtonica (Game Preview) - Cloud, Console e PC, 18 luglio

Techtonica e l'automazione delle fabbriche sui pianeti alieni
Techtonica e l'automazione delle fabbriche sui pianeti alieni

I gestionali basati sulla micro e macro-gestione di fabbriche con sistemi automatizzati sono ormai un vero e proprio genere rigoglioso in ambito videoludico, specialmente per quanto riguarda il mondo del PC. In questo caso, Techtonica è disponibile anche su console Xbox e viene messo a disposizione nel corso di luglio 2023 con una versione Game Preview, dunque non definitiva e destinata ad evolversi poi nei prossimi mesi, ma già alquanto ricca di contenuti ed elementi di gioco. Si tratta di un gioco sulla costruzione e automazione di fabbriche da installare sulla superficie di un pianeta alieno: in Techtonica ci troviamo a giocare da soli o in multiplayer cooperativo, cercando di sfruttare le bizzarre risorse aliene in maniere diverse e mettendo in piedi un sistema di produzione auto-sostenibile che ci consenta di prosperare e al contempo continuare anche ad esplorare il pianeta, scoprendo misteriosi segreti nascosti su questo.

The Cave - Cloud e Console, 18 luglio

The Cave mantiene intatti molti elementi tipici delle avventure Lucas
The Cave mantiene intatti molti elementi tipici delle avventure Lucas

Ron Gilbert e Tim Schafer hanno fatto la storia dei videogiochi con le loro avventure grafiche all'epoca di LucasArts, cosa che mette The Cave subito in una prospettiva particolare, trattandosi di un titolo su cui i due hanno lavorato insieme, ricostituendo una coppia che aveva raggiunto dei notevoli fasti negli anni 90. The Cave, stranamente, non è un'avventura grafica propriamente detta, ma a ben vedere ne contiene diverse caratteristiche. È un'avventura con elementi platform ma fortemente incentrata sugli enigmi, nella quale dobbiamo scegliere una squadra di tre bizzarri personaggi da una rosa di sette avventurieri e sfruttarne le diverse capacità per cercare di esplorare una caverna ricca di misteri e assurdi figuri con cui interagire. Anche qui emerge il tipico umorismo della coppia di autori, anche se filtrato attraverso una particolare estetica goticheggiante che ricorda un po' anche le produzioni di Tim Burton.