Sull'ultimo numero di Edge, il game director di Horizon: Zero Dawn, Mathijs De Jonge, ha spiegato perché nel gioco non ci saranno armi da fuoco. "Ciò che abbiamo visto in molti titoli del genere è che, non appena qualcuno fornisce all'utente una mitragliatrice, il gameplay si trasforma in uno sparare raffiche a casaccio sperando di non essere colpiti", ha detto.
"Diventa in pratica un cover shooter. Volevamo invece che il giocatore si sentisse in qualche modo un uomo primitivo, e così abbiamo deciso che le tribù presenti in Horizon possedessero solo una limitata conoscenza della tecnologia. Loro non sanno cosa stia succedendo con queste macchine senzienti, o in che modo funzionino."
Per dimostrare la propria tesi, gli sviluppatori di Guerrilla hanno mostrato a Edge un prototipo di Horizon: Zero Dawn di quattro anni fa, in cui un personaggio di Killzone 3 affrontava una versione preliminare del Thunderjaw (il dinosauro robot simile a un T-Rex che Aloy combatte nella demo dell'E3). In questa simulazione il giocatore disponeva di una mitragliatrice anziché di arco e frecce, e ciò di fatto annullava immediatamente gran parte della potenziale minaccia costituita dal nemico.
Per non perderti nulla della GamesCom 2015, visita il nostro mini-sito dedicato.