55

Pokémon GO continua a incassare circa 2 milioni di dollari al giorno, con una media di 700.000 download

Nonostante il calo, Pokémon GO continua a essere un successo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/10/2016

Pokémon GO è sicuramente calato in termini di popolarità rispetto alle prime settimane di lancio, ma pare che sia ancora molto giocato. Stando ai dati raccolti dalla società di analisi Newzoo, il titolo di Niantic ogni giorno incassa la bellezza di circa 2 milioni di dollari e viene scaricato 700.000 mila volte.

Nei suoi primi ottanta giorni di vita, Pokémon GO è stato installato 550 milioni di volte e ha prodotto 470 milioni di dollari di ricavi.

La ricerca di Newzoo svela anche un altro dato interessante, in questo caso riguardante la demografia dei giocatori: i più attivi con il gioco sono i fan che hanno scoperto la serie negli anni '90. Insomma, pare proprio che Pokémon GO abbia fatto breccia soprattutto tra gli appassionati storici della serie.

In conclusione, è difficile pensare che Pokémon GO possa tornare a produrre ricavi giornalieri di 16 milioni di dollari come nei suoi momenti migliori, ma è anche pretestuoso pensare che il gioco possa morire nel breve periodo, dato che ancora raccoglie molti consensi. Il lancio in Corea del Sud e Cina dovrebbe comunque rinfocolare almeno per un po' la passione dei cacciatori di Pokémon.