Nonostante alcuni recenti fenomeni di isteria collettiva, a quanto pare il fenomeno Pokémon GO sta iniziato a dissiparsi. Stando ai dati elaborati da Axiom Capital Management e pubblicati da Bloomberg, il declino è molto più veloce del previsto, dato che sono andati in fumo più di quindici milioni di utenti giornalieri in un solo mese. Il grafico si ferma al 18 agosto, quindi negli ultimi giorni i dati potrebbero essere anche peggiorati.
Un altro grafico, realizzato da Apptopia, mostra anche che il coinvolgimento in gioco è diminuito di più del 50%. Non bastasse questo, è diminuito anche l'interesse generale per la realtà aumentata, come mostra il terzo grafico, mentre è rimasto stabile quello per la realtà virtuale.
Victor Anthony, analista senior di Axiom Capital, ha svelato che aziende come Facebook, Twitter e Snapchat, erano preoccupate che la nuova esperienza distogliesse le persone dalle applicazioni di punta tradizionali, ma visti i recenti dati, possono dormire sonni tranquilli.
Secondo lui se il declino continuerà con questi ritmi, a rischiare non è solo Pokémon GO, ma anche la realtà aumentata tutta, su cui potrebbero diminuire gli investimenti.