312

Horizon: Zero Dawn girerà a 2160p su PlayStation 4 Pro e offrirà una funzione di supersampling a 1080p

Rivelati i dettagli circa il supporto di PlayStation 4 Pro da parte di Horizon: Zero Dawn

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   01/11/2016

Quattro volte più complesso di Killzone, Horizon: Zero Dawn supporterà le funzionalità di PlayStation 4 Pro in modi diversi a seconda del televisore utilizzato, offrendo un upscaling di qualità a 4K oppure un supersampling a 1080p. Guerrilla Games ha fornito maggiori dettagli su tali feature in un post pubblicato dal technical director Michiel Van der Leeuw sul PlayStation Blog.

"Agli utenti che possiedono ancora un televisore Full HD a 1080p potremo offrire una migliore qualità d'immagine grazie a diverse tecniche a nostra disposizione", ha scritto Van der Leeuw.

Horizon: Zero Dawn girerà a 2160p su PlayStation 4 Pro e offrirà una funzione di supersampling a 1080p

"La scelta più logica è il supersampling, una tecnica di antialiasing di altissima qualità che fondamentalmente parte dalla risoluzione nativa del gioco (vicina ai 4K) e ne effettua il resampling per arrivare a 1080p. Visto che però i calcoli vengono realizzati a una definizione molto maggiore, è possibile notare tanti dettagli extra che sopravvivono al trattamento, il che si traduce in contorni più morbidi, virtualmente privi di qualsiasi scalettatura, e in un'immagine più stabile."

"Stiamo anche pensando di migliorare la qualità delle shadow map e del filtro anisotropico", ha continuato il technical director di Guerrilla Games. "Si tratta di una tecnica che migliora il texture sampling, e che consente di ottenere trame molto dettagliate per gli scenari. Dobbiamo ancora ottimizzare questi elementi per l'output a 1080p finale del gioco, ma disponiamo ancora di un po' di potenza extra da poter utilizzare. (...) Oltre a questo, Horizon: Zero Dawn supporterà su PlayStation 4 Pro i televisori a 4K, trasmettendo un output a risoluzione maggiore. Renderizziamo con una griglia a 2160p, una tecnica speciale che rende in modo fantastico sugli schermi Ultra HD. Noterete un'enorme quantità di dettagli eextra, dagli strappi sugli abiti di Aloy alle singole foglie e ai rami che si agitano per il vento, a chilometri di distanza, ma anche un maggiore dettaglio su tutte le macchine e gli NPC che popolano il mondo di gioco."

Horizon: Zero Dawn girerà a 2160p su PlayStation 4 Pro e offrirà una funzione di supersampling a 1080p

"Infine c'è l'HDR, o high dynamic range, una feature inedita che migliora la gamma di colori che siamo in grado di mostrare su schermo. Si tratta di una tecnologia entusiasmante e difficile da spiegare a parole, perché molta gente non l'ha mai vista prima e dunque non sanno cosa aspettarsi. Non lo si può stampare, non lo si vede al cinema né lo schermo del vostro telefono può mostrarvelo. L'unica cosa con cui potete paragonare l'HDR è la realtà. Normalmente serve molto lavoro per prendere un'immagine in HDR e portarla efficacemente sullo schermo di un normale televisore. Gran parte della fedeltà cromatica viene persa nel processo. Se però possedete un televisore HDR, possiamo evitare di perdere quei dati e mostrarvi l'immagine in tutta la sua gloria, con colori più brillanti e profondi, maggiore contrasto e vividezza, nel suo aspetto originale. I benefici sono davvero eccezionali."

"Per me, come sviluppatore, la cosa più entusiasmante di PlayStation 4 Pro è il fatto che offra tanta potenza di calcolo extra. Sarà interessante pensare ai diversi modi di impiegarla, passando dall'escogitare soluzioni per effettuare rendering ad alta risoluzione all'offrire agli utenti privi di schermi a 4K maggiori opzioni visive, e altro ancora."