188

Star Citizen abbandona il CryEngine e passa al Lumberyard Engine di Amazon

Base comune ma un engine modificato per Star Citizen e Squadron 42

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/12/2016

Quasi un anno fa è stato diffuso il primo video che dimostrava le capacità dell'engine Lumberyard sviluppato da Amazon, ma da lì le notizie sul motore grafico in questione non sono state moltissime.

Torniamo a parlarne oggi perché a quanto pare un peso massimo della grafica su PC ha scelto proprio l'engine di Amazon per proseguire lo sviluppo: Cloud Imperium Games ha infatti annunciato che Star Citizen, e il suo modulo single player Squadron 42, hanno abbandonato il motore grafico CryEngine per passare al Lumberyard. "Abbiamo lavorato con Amazon per oltre un anno, essendo alla ricerca di un leader tecnologico con cui accordarci per il futuro a lungo termine di Star Citizen e Squadron 42", ha affermato Chris Roberts, "Lumberyard consente caratteristiche tecnologiche all'avanguardia per giochi online, comprese integrazioni cloud nel back-end con elementi social che possono connettere milioni di giocatori in tutto il mondo. Avendo la stessa visione tecnologica in comune, è stata una transizione molto facile e fluida verso Luberyard".

L'aggiornamento alpha 2.6 di Star Citizen è in effetti basato sull'engine Lumberyard e AWS, dunque la transizione è stata ufficialmente già effettuata. Quello che ha reso semplice l'operazione è ovviamente il fatto che Lumberyard è comunque basato su CryEngine, mischiando elementi del motore Crytek con caratteristiche tecnologiche da AWS, Twitch e Double Helix.

Star Citizen abbandona il CryEngine e passa al Lumberyard Engine di Amazon