208

Capcom e altri sviluppatori hanno spinto Nintendo ad aumentare la RAM di Switch

Soprattutto Capcom ha richiesto i 4 GB di RAM per adattare il suo RE Engine

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/03/2017

Sappiamo bene, a questo punto, che Nintendo Switch contiene 4 GB di RAM, su due moduli LPDDR4 da 2 GB l'uno condivisi tra CPU e GPU, prodotti da Samsung.

Tuttavia, secondo quanto riportato da varie fonti, tra cui NintendoEverything e GamesIndustry, il progetto iniziale di Nintendo forse prevedeva una configurazione diversa, con una quantità di memoria più bassa. Secondo quanto riferito, è stata in particolare Capcom a richiedere a Nintendo un aumento di RAM per Switch, in seguito alla conferenza Game Creators e alla presentazione del RE Engine, il motore grafico su cui è basato Resident Evil 7.

La questione rientrava probabilmente in una fase di sondaggio da parte di Nintendo per accogliere i feedback da parte degli sviluppatori durante la progettazione della nuova console ma pare che Capcom abbia particolarmente insistito per aumentare la quantità di RAM e secondo varie fonti i 4 GB erano proprio il quantitativo richiesto dalla casa di Osaka. Masaru Ijuin di Capcom ha riferito che la richiesta di memoria è legata alla necessità di ottimizzare il RE Engine per poter operare nelle due modalità di Switch, quella portatile e quella fissa.

La faccenda si porta dietro, di conseguenza, la possibilità che l'engine su cui è basato Resident Evil 7 possa funzionare su Switch, cosa che potrebbe alimentare ulteriormente le voci di corridoio sull'arrivo del survival horror sulla console Nintendo.