24

Il Nintendo Direct su Pokémon: il futuro della serie tra Switch e 3DS

Tutti gli aggiornamenti e le novità sui mostriciattoli Nintendo

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   06/06/2017

Nintendo e The Pokémon Company hanno annunciato ieri un nuovo Nintendo Direct a tema Pokémon. La presentazione arriva del tutto inaspettata a pochi giorni all'E3, ma non mancano certo i potenziali argomenti di discussione: da un nuovo capitolo per Switch al tanto chiaccherato Pokémon Stars, passando ovviamente per un possibile porting di Pokkén, il picchiaduro per Wii U nato dalla collaborazione con Bandai Namco. Chissà, magari ci sarà spazio anche per qualche novità su Pokémon GO e il mercato mobile.

Un Nintendo Direct dedicato a Pokémon si terrà domani
Dopo quello dedicato ad ARMS, tenutosi il mese scorso, Nintendo ha annunciato un nuovo Nintendo Direct a pochi giorni dal Nintendo Spotlight, previsto per il 13 giugno direttamente dall'E3. L'evento sarà interamente dedicato ai Pokémon e durerà 8 minuti, ma non ci sono ulteriori dettagli sui suoi contenuti.

Continuano le speculazioni sul possibile annuncio di Pokémon Stars
Trovano quindi conferma i sospetti dei fan, che avevano ipotizzato un nuovo Direct a tema quando Nintendo ha recentemente rimosso alcuni video dedicati alla serie, ovvero la presentazione di Pokémon Sole e Luna e il primo reveal trailer di X e Y.

Game Freak lavora al debutto di Pokémon su Nintendo Switch?
D'altronde sono ormai alcuni mesi che si parla di un possibile episodio di Pokémon per Switch, che rappresenterebbe una spinta notevole alle vendite della nuova console Nintendo.

Il Nintendo Direct su Pokémon: il futuro della serie tra Switch e 3DS

Game Freak lavora a un RPG per Nintendo 3DS: il prossimo Pokémon è ancora per la console portatile?
Le voci sono però piuttosto discordanti: infatti Game Freak ha recentemente pubblicato un annuncio di lavoro sul sito nipponico Ecareer alla ricerca di un programmatore per un nuovo RPG per Nintendo 3DS. Il fatto che sia stata citata solo la piattaforma Nintendo 3DS ha fatto pensare che il prossimo Pokémon sarebbe stato ancora una volta per la vecchia portatile.

Il Nintendo Direct su Pokémon: il futuro della serie tra Switch e 3DS

Pokkén Tournament sta per arrivare su Nintendo Switch?
Capace di vendere un milione di copie su Wii U, accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale, anche Pokkén Tournament rientra tra i possibili argomenti del Direct. Infatti il retailer giapponese Sinobi ha di recente messo a catalogo un arcade stick per Nintendo Switch, nella cui descrizione viene menzionato proprio Pokkén Tournament come uno dei titoli compatibili. Che sia un indizio dell'arrivo di un porting anche sulla nuova console?

Ecco il Pokémon Direct!
Di seguito il video della presentazione direttamente dal canale Nintendo:

Annunciato Pokkén Tournament DX per Nintendo Switch, uscirà il 22 settembre
The Pokémon Company ha aperto il Pokémon Direct annunciando Pokkén Tournament DX per Nintendo Switch. Il brawler prodotto da Bandai Namco debutterà dunque sulla nuova console Nintendo, sfruttandone le peculiarità e la portabilità. L'uscita è fissata al 22 settembre.

Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna arriveranno su Nintendo 3DS il 17 novembre
Dopo l'annuncio di Pokkén Tournament DX, The Pokémon Company ha rivelato anche Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna. Le due edizioni del gioco approderanno su Nintendo 3DS il 17 novembre.

Pokémon Oro e Argento su Virtual Console
A margine del Nintendo Direct, The Pokémon Company ha annunciato l'arrivo di Pokémon Oro e Argento su Virtual Console. I due giochi supporteranno la Banca Pokémon e saranno disponibile su eShop dal 22 settembre 2017.

[aggiornata] Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna arriveranno anche su Nintendo Switch?
Nonostante il Direct ancora non si fermano i rumor su una versione Switch della serie principale. Stavolta nascerebbe tutto da un errore della stessa Nintendo, che pare aver inserito nel proprio listino le due edizioni del gioco con di fianco la data di uscita: il 17 novembre nel caso della versione 3DS e un TBA nel caso della versione Switch.

Un po' di immagini di Pokkén Tournament XD
È arrivata anche una serie di immagini di Pokkén Tournament XD, con un'attenzione particolare rivolta ai nuovi combattenti, esclusivi della versione Switch.

Tutti i dettagli su Pokkén Tournament DX, Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna
Il comunicato ufficiale aggiunge informazioni sui nuovi giochi annunciati nel Pokémon Direct, ovvero Pokkén Tournament DX, Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna, e le versioni Virtual Console di Pokémon Oro e Argento.

Il Nintendo Direct su Pokémon: il futuro della serie tra Switch e 3DS

Pokémon per Switch? Troppo presto, o vi accontentereste di una schifezza?
Non tutti sono rimasti soddisfatti dagli annunci del Pokémon Direct, orfani di un nuovo capitolo principale per Nintendo Switch. Ma sarebbe stato davvero il momento opportuno per annunciarlo? Abbiamo provato a capirlo in un breve approfondimento.

Il Nintendo Direct su Pokémon: il futuro della serie tra Switch e 3DS

Confermato il prezzo pieno per i nuovi Pokémon Ultra Sole e Ultra Luna?
Stando alle pagine di preordine su Amazon, il prezzo di Pokémon Ultra Sole e Pokémon Ultra Luna sarà di 39,99$, che in Europa dovrebbe tradursi nel classico 39,99€. Sembra quindi che le versioni alternative dei giochi di settima generazione non avranno l'auspicato prezzo ridotto ipotizzato da alcuni fan. Potrebbe comunque trattarsi di un semplice placeholder in attesa del prezzo definitivo.

Il Nintendo Direct su Pokémon: il futuro della serie tra Switch e 3DS