7

Il director di Final Fantasy XIV sta cercando di portare il gioco su Xbox One e Nintendo Switch

Naoki Yoshida vorrebbe ancora Final Fantasy XIV su Xbox One e anche su Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/06/2017

Mentre Final Fantasy XIV si appresta ad espandersi con l'aggiunta di Stormblood, resta sempre viva la speranza di vedere il MMORPG Square Enix approdare su altre piattaforme.

È una storia vecchia, ormai, quella che vorrebbe ancora aperte le porte del gioco a Xbox One, ma a quanto pare sempre viva. Non solo, il director del MMORPG, Naoki Yoshida, ha recentemente affermato di essere ancora al lavoro per cercare di portare Final Fantasy XIV sia su Xbox One che su Switch, possibilmente.

Microsoft ha di fatto aperto la possibilità anche al multiplayer cross-network, ma questo non risolve il problema di mettere in piedi un'infrastruttura che comprenda ben tre diversi ambienti online diversi con proprie regole, tanto più per un gioco complesso come un MMORPG, dunque la questione più problematica è forse trovare degli accordi comuni tra Sony e Microsoft in modo da far funzionare il tutto, per non parlare di Nintendo. "Dobbiamo assicurarci che Nintendo e Microsoft sappiamo precisamente come lavoriamo e conoscano i nostri regolamenti riguardanti l'online e il QA", ha spiegato Yoshida, "Penso che queste conversazioni possano richiedere parecchio tempo".

In ogni caso, "Vogliamo la maggiore quantità possibile di giocatori in Final Fantasy XIV", ha riferito ancora il director, motivo per cui Square Enix è comunque alla ricerca di nuove piattaforme da aggiungere.