24

AMD presenterà le GPU RX Vega al pubblico il 18, 21 e 23 luglio, possibili tre modelli

Siamo quasi arrivati alla presentazione delle nuove RX Vega da parte di AMD

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/07/2017

Dopo aver svelato le caratteristiche delle nuove CPU, AMD ha annunciato la data in cui mostrerà al pubblico le nuove schede grafiche RX Vega, inizialmente attese al SIGGRAPH 2017 ma a quanto pare visibili già prima.

L'evento è fissato per il 18 luglio a Budapest, data nella quale la compagnia trasformerà l'Akvárium Klub in una sorta di paradiso per giocatori PC pieno di postazioni dotate della nuova apparecchiatura AMD. In tale occasione, il pubblico potrà dunque toccare con mano l'evoluzione apportata delle nuove GPU AMD, sebbene non siano ancora noti i giochi che verranno sfruttati per l'occasione. Visti i risultati recentemente ottenuti, è assai probabile che tra questi ci sia DOOM.

Non è chiaro se questo sia destinato ad essere un evento coperto in maniera standard dai media, in ogni caso altre due presentazioni sono previste a breve distanza: il 21 luglio a Portland per il PDXLAN e poi quella annunciata del 23 luglio a Los Angeles in occasione del SIGGRAPH 2017, giorno che dovrebbe corrispondere anche al lancio ufficiale sul mercato.

Nel frattempo sono emersi dettagli su quelli che potrebbero essere i modelli della serie Radeon RX Vega in base a quanto riferito da Videocardz ma in maniera ancora non ufficiale. Secondo queste voci, sono previste tre varianti: AMD Radeon RX Vega XTX, RX Vega XT e RX Vega XL. RX Vega XTX sarebbe raffreddata a liquido con un assorbimento energetico massimo di 375W, mentre la Vega XT sarebbe raffreddata ad aria con 285W. In entrambi i casi si tratta di schede con 4096 stream processor e 8 GB di memoria video HBM2. La versione Vega XL sarebbe invece quella più entry level, con 3584 stream processor e prestazioni probabilmente inferiori, così come il prezzo.