27

I risultati finanziari di Microsoft: aumentano i ricavi dal software Xbox, diminuiscono quelli dall'hardware

Buoni risultati complessivi per Microsoft

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/10/2017

In attesa del lancio di Xbox One X, arrivano intanto i risultati finanziari del primo trimestre dell'anno fiscale 2018, che per la compagnia vanno dal primo luglio al 30 settembre.

La sezione Xbox (che comprende Xbox One e Windows 10, lato gaming) è inserita nella parte "More Personal Computing" e vede un buon andamento sul lato software di Xbox e per quanto riguarda i ricavi dai servizi. Gli introiti dalla divisione gaming sono cresciuti dell'1% rispetto all'anno precedente, passando da 1,885 miliardi di dollari a 1,896 miliardi, trainati da ottime performance per quanto riguarda software e servizi ma limitati da un calo nelle vendite hardware. In particolare, la sezione servizi è cresciuta del 21% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, così come gli utenti Xbox Live attivi mensilmente del 13% raggiungendo i 53 milioni.

Per il resto, ottimo andamento ovviamente anche di Windows con una crescita del 7% nei ricavi di Windows OEM Pro, un lieve calo dell'1% per l'utenza non-Pro in linea con l'andamento del mercato PC e un'ulteriore crescita del 7% per i prodotti commerciali e servizi cloud legati a Windows. Notevole anche la crescita del 12% rispetto all'anno precedente per quanto riguarda Surface tra i dispositivi, mentre ovviamente male va il settore smartphone, data anche la decisione ufficiale di chiudere l'evoluzione di Windows Phone. La compagnia nel complesso segna comunque ottimi risultati con ricavi da 25,5 miliardi di dollari in crescita del 12% e introiti operativi da 7,7 miliardi cresciuti del 15%.