18

Durante la settimana del Black Friday sono state vendute più di 300.000 console da gioco nel Regno Unito

GfK Entertainment ha fornito alcuni dati sull'andamento del mercato britannico nei giorni del Black Friday

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/11/2017

GfK Entertainment riporta che nel Regno Unito sono stati venduti più di 300.000 console da gioco durante la settimana del Black Friday. Il direttore Dorian Bloch ha specificato che si tratta della quindicesima miglior settimana di sempre per le vendite hardware.

"La top 4 di questa classifica risale a dicembre 2008 e sei posizioni su dieci sono riferite al 2008; ovviamente era l'epoca del Wii, ma anche il periodo in cui il DS Lite era un must have in tutti i settori dell'intrattenimento", ha commentato Bloch intervistato da GamesIndustry. "DS Lite è ancora l'unico formato ad aver venduto più di tre milioni di unità nel Regno Unito... sì, era il 2008".

Secondo quanto indica GfK, il 24 novembre 2017 è stato il tredicesimo miglior giorno per quanto riguarda le entrate complessive da quando ne viene tenuta traccia sul mercato britannico. Il calcolo considera il software, l'hardware, gli accessori e i contenuti digitali. Lo scorso anno la giornata del Black Friday si era piazzata in ventesima posizione, mentre il giorno migliore di sempre risale al Black Friday del 2013, dove vennero totalizzati più di 100 milioni di sterline.

"Se mettiamo da parte le portatili e ci concentriamo solo sulle console casalinghe, il Black Friday 2017 è la seconda miglior settimana per unità, alle spalle solamente del Black Friday del 2013, quando venne lanciata PlayStation 4", ha proseguito Bloch. "Questo basta a dimostrare quanto stiano vendendo bene PlayStation 4 e Xbox One in questa fase del loro ciclo di vita".