58

Microsoft e le voci sui prossimi titoli di punta di Xbox One, inizia a muoversi qualcosa?

In rete sono circolati presunti dettagli sulla line-up futura di Xbox One: tra i vari titoli vengono citati anche Halo 6, un nuovo Fable e un quarto capitolo di Forza Horizon

NOTIZIA di Davide Spotti   —   04/01/2018

Proprio oggi abbiamo pubblicato un nuovo speciale in cui ci siamo soffermati sullo sbilanciamento del mercato che ha visto ulteriormente allargarsi la forbice tra PlayStation 4 e Xbox One. L'arrivo di Xbox One X è stato nel complesso positivo, tuttavia Microsoft necessita di una strategia efficace che le permetta in qualche modo di riavvicinarsi alla piattaforma rivale. Dopo aver riconquistato il primato tecnologico con una macchina premium indirizzata al pubblico più esigente in fatto di grafica, adesso servono giochi di un certo peso, giochi in grado di spingere anche i più scettici all'acquisto.

Nei mesi scorsi Phil Spencer aveva assicurato l'inizio dei lavori su vari titoli first party non ancora annunciati, sui quali peraltro ancora adesso non sono emerse informazioni certe e definitive. In compenso in rete hanno iniziato a circolare alcune indiscrezioni sugli ipotetici piani futuri della casa di Redmond in fatto di nuovi giochi. Condivise sul noto forum ResetEra, le informazioni provengono da Klobrille, l'utente che in passato aveva già condiviso altri dettagli poi rivelatisi corretti, in particolare i leak che anticiparono l'E3 2016 come il setting di Forza Horizon 3 e l'esistenza di State of Decay 2. A dire la verità, all'epoca non tutte le indicazioni si rivelarono corrette, tuttavia un fondo di verità c'era eccome, e potrebbe essere così anche questa volta.

Microsoft e le voci sui prossimi titoli di punta di Xbox One, inizia a muoversi qualcosa?

Nel caso ve lo siate perso, nell'elenco si parla di un nuovo Fable in lavorazione con il nome in codice "Wisdom", già in sviluppo presso uno studio britannico non precisato. A pensarci bene, si tratterebbe di una scelta tutto sommato azzardata. Se pensiamo che la serie ha vissuto un lungo momento di stanca e che Fable Legends ha fatto una pessima fine dopo anni di vicissitudini di sviluppo, forse sarebbe meglio puntare su altri cavalli per provare a risollevare le sorti del marchio Xbox. E quale potrebbe essere l'ipotetico studio a cui viene fatto riferimento? Magari RARE, ormai in dirittura d'arrivo con lo sviluppo del gioco multiplayer Sea of Thieves?

Sempre a proposito di vecchie glorie, le indiscrezioni ci parlano anche di un nuovo capitolo di Perfect Dark, realizzato sotto forma di sparatutto in terza persona e sviluppato con la collaborazione di The Coalition, il team che si è occupato di Gears of War 4. Prevedibilmente nell'elenco è compreso anche un nuovo episodio di Forza Horizon, che a quanto sembra dopo il Colorado, il binomio Francia/Italia e l'Australia, potrebbe approdare in terra giapponese. Ma non mancano nemmeno accenni per il principale franchise Xbox, evidentemente con riferimento a Halo 6.

Completano il quadro il possibile approdo di Age of Empires 4 su One, un nuovo gioco con i mech sul filone di MechWarrior o MechAssault e una campagna cooperativa per quattro giocatori che dovrebbe essere tra i piatti forti del discusso e fumoso Crackdown 3. In chiusura si è accennato pure a Conker, Banjo e Crimson Skies, ovvero a quei franchise che sicuramente non verranno dati in pasto alla community nell'immediato futuro.

Ovviamente, ammesso e non concesso che tutti i punti toccati siano attendibili, sarebbero da valutare anche le tempistiche di lancio. Troviamo ad esempio difficile ipotizzare un'uscita di Halo 6 già nel 2018, mentre potrebbero esserci possibilità più concrete per quanto riguarda il nuovo racing di Playground Games, considerando che i precedenti capitoli della serie Horizon sono usciti a cadenza biennale.

Voi che ne pensate dell'elenco trapelato in queste ultime ore, vi soddisferebbe? Siete fiduciosi delle mosse che sta pianificando Microsoft? Fatecelo sapere nei commenti!