27

Digital Foundry confronta le versioni Xbox One e PC di Sea of Thieves: ottimi risultati ovunque

Ottimi risultati tecnici per Sea of Thieves

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2018

Mentre prosegue il periodo di test allargato su Sea of Thieves, con la closed beta che ha visto la partecipazione di oltre trecentomila giocatori, arriva un primo video-confronto da parte di Digital Foundry fra la versione PC e quella Xbox One.

Da notare che nel video viene presa in considerazione la versione Xbox One standard, anche perché il gioco non è ancora stato ottimizzato con le caratteristiche aggiuntive per Xbox One X, che comunque verranno implementate al lancio contenendo, tra le altre cose, la risoluzione 4K. Così com'è ora, la versione beta viaggia a 1080p e 30 frame al secondo su Xbox One standard, con un leggero tearing che compare però solo in rari casi, mentre su PC la risoluzione raggiunge valori superiori, con migliore distanza visiva e qualità delle ombre.

Per il resto, la disamina si limita a prendere in considerazione le varie tecnologie grafiche utilizzate da Rare, e a tesserne le lodi: Sea of Thieves ottiene così grandi apprezzamenti dalla rubrica per quanto riguarda la realizzazione del mare, che si comporta anche in maniera particolarmente realistica anche con la simulazione del vento applicata. Notevole anche la tecnologia utilizzata per la riproduzione delle nuvole volumetriche, per l'illuminazione globale dinamica sullo stile di Battlefield e per la gestione del mondo aperto, con la possibilità di contenere 100 giocatori online. Sea of Thieves sarà introdotto direttamente al lancio, il 20 marzo 2018, all'interno dell'elenco dei titoli gratuiti per gli abbonati a Xbox Game Pass.