19

Fortnite è il free-to-play di maggior successo di sempre su console, stando alle classifiche di SuperData

Successi anche Far Cry 5 e Sea of Thieves

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   26/04/2018

Il successo di Fortnite non accenna a diminuire. Anzi, negli ultimi mesi è letteralmente esploso. SuperData ha pubblicato il suo usuale resoconto sui dati fatti dal mercato digitale dei videogiochi, con riferimento al mese di marzo 2018, riportando un dato incredibile: Fortnite è il free-to-play per console di maggior successo di sempre.

Non solo, considerando tutte le piattaforme (quindi anche PC e mobile) sulle quali è stato pubblicato, ha generato ricavi per 223 milioni di dollari in un solo mese (capite poi perché stanno spuntando battle royale un po' ovunque?), segnando una crescita del 73% rispetto al mese di febbraio. A contribuire a questo risultato clamoroso sono stati la Season 3 del Battle Pass, Drake e la skin di John Wick.

Da notare che Fortnite ha fatto meglio di PUBG sia a livello di ricavi che di utenti attivi mensili su tutte le piattaforme. Stando a SuperData è anche il titolo free-to-play con il più alto tasso di conversione da utenti gratuiti a utenti paganti che sia mai stato pubblicato su PC. Sì, c'è moltissima gente che ci spende sopra soldi in microtransazioni.

Oltre all'inarrivabile Fortnite, si segnala il risultato di Far Cry 5, che ha venduto più di 2,5 milioni di copie digitali tra console e PC, facendo segnare su console una crescita nelle vendite del 500% rispetto a Far Cry Primal, il capitolo precedente del 2015.

SuperData segnala non solo quanto bene stia facendo il titolo di Ubisoft, ma anche quanto sia aumentato l'acquisto di copie digitali di titoli tripla A su console nel 2018 rispetto all'anno precedente.

Altro dato interessante è quello di Sea of Thieves, che ha fatto segnare più di 1,7 milioni di utenti attivi su Xbox One e 283.000 su Windows 10. Purtroppo SuperData non può distinguere quanti siano gli utenti paganti e quanti gli abbonati a Xbox Game Pass.

Fortnite è il free-to-play di maggior successo di sempre su console, stando alle classifiche di SuperData