33

Secondo SuperData, più di metà dei giocatori iniziali hanno utilizzato Sea of Thieves attraverso la prova gratuita di Xbox Game Pass

L'entusiasmo al lancio di Sea of Thieves sulle onde del Game Pass

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/05/2018

Sea of Thieves ha fatto registrare il miglior lancio per un gioco Rare dal 1995 ad oggi, mostrando come il titolo abbia saputo ottenere un ottimo successo anche a prescindere dalla sua presenza come gioco gratuito su Xbox Game Pass.

Tuttavia, è lecito aspettarsi anche che una buona parte dei giocatori iniziali, che hanno contribuito all'entusiasmante lancio, sia comunque entrata nel mondo di gioco sfruttando la prova gratuita di 14 giorni per Xbox Game Pass, d'altra parte un'offerta davvero troppo vantaggiosa per non sfruttarla. Secondo dati raccolti da SuperData, oltre metà dei circa due milioni di giocatori attivi nel primo mese di Sea of Thieves (1,7 milioni su Xbox One e circa 283.000 su PC) avrebbe fatto utilizzo del trial gratuito da 14 giorni per Xbox Game Pass, ponendo dunque delle domande sull'effettiva quantità di giocatori siano rimasti attivi alla scadenza della prova in questione.

Questo ha portato il sito Inquisitr a riferire che Sea of Thieves abbia perso metà dei giocatori al termine della prova gratuita di Game Pass, ma tale conclusione sinceramente sembra più una semplice supposizione del sito senza fondamento oggettivo che un dato di fatto, visto che i dati rilevati e riportato da SuperData (la cui metodologia di raccolta è peraltro già un mistero di suo, per quanto riguarda i giochi su Xbox Live) parlano solo della quantità di giocatori che inizialmente hanno sfruttato la trial, non di quanti abbiano poi effettivamente abbandonato il gioco.

Secondo SuperData, più di metà dei giocatori iniziali hanno utilizzato Sea of Thieves attraverso la prova gratuita di Xbox Game Pass