4

Starbreeze in crescita nel primo trimestre grazie alle vendite di Dead by Daylight

Dead by Daylight traina i risultati di Starbreeze

NOTIZIA di Davide Spotti   —   09/05/2018

Starbreeze ha ridotto significativamente le proprie passività nel primo trimestre del 2018 e ha incrementato i guadagni al più alto livello di sempre. Il publisher svedese ha infatti incamerato 110 milioni di corone svedesi (circa 10.5 milioni di euro), registrando un aumento delle entrate del 92% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'azienda è così riuscita a rientrare delle perdite, dai 56.2 milioni di corone svedesi (5.4 milioni di euro) dell'anno scorso ai 6.4 milioni (600.000 euro) del Q1 2018. Dead by Daylight è stato di gran lunga il titolo che ha contribuito di più ai ricavi, con un totale di 62 milioni di corone svedesi, contro i 25 milioni garantiti da Payday.

Ciò nondimeno, nello scorso mese di marzo Starbrezze ha deciso di cedere i diritti di pubblicazione di Dead by Daylight al suo creatore, Behaviour Interactive, per 16 milioni di dollari. In una nota inviata agli investitori, il CEO Bo Andersson Klint ha ammesso che l'accordo potrebbe sembrare contraddittorio, tuttavia Starbreeze si aspetta di guadagnare maggiori profitti dalla vendita rispetto a quanto previsto dalla "vita residua del gioco".

Klint ha aggiunto anche che in questo modo Starbreeze avrà più denaro da allocare per nuovi accordi di pubblicazione, come ad esempio i 7.7 milioni di dollari investiti nel titolo strategico di Mohawk Games, Ten Crowns. Nel frattempo è stato siglato un accordo anche per Inked, il nuovo gioco ideato dal team croato Somnium Games.

Il focus principale della compagnia rimane tuttavia orientato su Overkill's The Walking Dead, che promette di diventare la principale fonte di guadagno in futuro. Starbreeze ha confermato che mostrerà sequenze di gameplay all'E3 2018.

Starbreeze in crescita nel primo trimestre grazie alle vendite di Dead by Daylight