38

God of War: la modalità New Game Plus non è stata introdotta per motivi di tempo

La fase finale dello sviluppo di God of War ha costretto Santa Monica a fare delle scelte

NOTIZIA di Davide Spotti   —   21/05/2018

A un mese dall'arrivo nei negozi di God of War, il game director Cory Barlog è tornato a parlare dello sviluppo del gioco e in particolare della decisione di non inserire una modalità new game plus.

In una recente intervista il leader di Santa Monica Studio ha spiegato che l'intenzione di introdurre questa caratteristica nel gioco non è mai mancata, tuttavia si è reso necessario fare delle scelte per semplici ragioni di tempo.

"Il New Game Plus è qualcosa che ho desiderato un sacco. Ma quando si entra negli ultimi otto mesi di sviluppo di un gioco bisogna fare delle scelte", spiega Barlog.

"Si ha una lunga lista di funzionalità, e molte di queste cose vengono messe in fondo. L'impatto del New Game Plus non ha fatto che spingerlo più in basso, perché mantenerlo avrebbe causato un sacco di altre cose, e con questo intendo che avremmo dovuto rinviare i lavori sulla stabilità e l'ottimizzazione".

"Credo che nessuno tra noi volesse scartare il New Game Plus, ma abbiamo semplicemente esaurito il tempo. La gente non se ne rende conto, sostiene che abbiamo avuto cinque anni, che ci sia stato tanto tempo a disposizione. In realtà abbiamo letteralmente lavorato fino all'ultimo secondo per rifinire e bilanciare, cercando di renderlo perfetto il più possibile", ha proseguito Barlog, aggiungendo che proprio per questo motivo i lavori sulla modalità fotografica non sono iniziati fino a quando il gioco non è entrato in fase gold.

"Il New Game Plus piace a tutti, ma semplicemente non abbiamo avuto tempo per occuparcene. È senz'altro qualcosa che sto ancora cercando di mettere in campo, ma dobbiamo vedere se ne verrà fuori qualcosa". Sembra insomma che Santa Monica stia prendendo in considerazione l'eventualità di introdurre questa novità in futuro, anche se per il momento non c'è ancora niente di confermato.