36

World of Warcraft rischia di diventare obsoleto, secondo Activision

Un rischio che il publisher non può correre

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/03/2010

5 anni di dominio assoluto nel mercato MMO e 11,5 milioni di utenti non sono evidentemente abbastanza per tranquillizzare Activision sul futuro dei suoi affari.

Il publisher ha reso noti tutti i suoi dubbi sulla persistenza ai vertici delle classifiche di World of Warcraft in un report speciale nel quale il gigante dei videogiochi ha elencato tutte le possibili minacce al gioco Blizzard. Quello che fa maggiormente paura ad Activision è l'avanzare del successo per quanto riguarda i piccoli giochi a struttura sociale, quelli che si basano semplicemente su un PC e su internet senza essere necessariamente legati ad una specifica piattaforma o supporto - come d'altra parte i recenti dati diffusi su FarmVille paiono confermare - e che stanno conquistando grosse fette di mercato.

Non si tratta ancora di temere per il futuro di Activision, ma il publisher non ci sta a lasciare terreno agli avversari, pertanto si sta già muovendo per evitare la possibile "obsolescenza precoce" del suo MMORPG. D'altra parte, la prossima uscita dell'espansione Cataclysm dovrebbe fornire una nuova iniezione di interesse per il gioco.

World of Warcraft rischia di diventare obsoleto, secondo Activision