Annunciato per PC, PS3 e 360 alla Gamescom dello scorso anno, S.T.A.L.K.E.R. 2 è rimasto avvolto nel silenzio per diversi mesi.
Finalmente, attraverso una sessione di domande e risposte apparsa su Facebook, il muro del silenzio è stato infranto proprio dagli sviluppatori della GSC Game World. Si tratta di una crepa piccola però, vista la scarsità di risposte articolate e di chiusure lapidarie, ma qualche informazione interessante è comunque trapelata.
Innanzitutto non ci sarà più la guerra tra fazioni e il titolo sarà ambientato nella "zona" tra Chernobyl e Cernobyl 2. Inoltre lo sviluppo dell'engine è incentrato sulla versione PC che non dovrà quindi sottostare a compromessi e supporterà le librerie DX11. Ma nonostante ciò gli sviluppatori assicurano che non ci saranno problemi a tradurre l'interfaccia di gioco dalla versione PC a quella per console.
Infine vengono confermati nuovi mutanti, nuovi NPC, nuove zone sotterranee e un aumento della componente survival.
Fonte: Q&A With the Team (Facebook)