7

Access-Ability Summer Showcase 2024, l'evento dedicato all'accessibilità nei giochi: quando e come guardarlo

L'accessibilità nei videogiochi è un tema sempre più importante e l'Access-Ability Summer Showcase è un evento tutto dedicato all'argomento.

NOTIZIA di Multiplayer.it   —   30/05/2024
Sempre più persone possono giocare grazie alle opzioni di accessibilità nei videogiochi

Nato nel 2023, l'Access-Ability Summer Showcase è un evento digitale a cadenza annuale molto particolare, che ha l'obiettivo di presentare e far conoscere videogiochi in sviluppo che sono realizzati da persone con disabilità o che sono pensati per avere delle impostazioni di accessibilità per fare in modo che siano fruibili anche da giocatori con disabilità. Lo showcase è organizzato da Laura Kate Dale, giornalista, autrice e attivista inglese che per la seconda edizione ha promesso un evento più grande e curato.

Quando e come guardarlo

L'Access-Ability Summer Showcase sarà presentato da Laura Kate Dale sui suoi canali Twitch e YouTube in lingua originale il 7 giugno alle 17:00 italiane, ma sarà anche e commentato e tradotto in italiano dalla redazione di Multiplayer.it sul nostro canale Twitch.

Cosa aspettarsi

Non è stata anticipata la lista dei giochi che saranno presentati durante l'Access-Ability Summer Showcase 2024, ma durante la passata edizione vennero presentati quindici giochi nell'arco di circa 43 minuti, quindi è lecito aspettarsi una presentazione in linea o più corposa di quella passata. Per ciascun gioco verranno mostrate nel dettaglio le opzioni di accessibilità e le scelte di design prese dagli sviluppatori affinché quante più persone possibili siano in grado di giocarli senza sentirsi escluse.