3

Addio Alert Slider: l’IA sbarca su OnePlus con un nuovo tasto smart

L'Alert Slider verrà sostituito da un nuovo tasto smart. Scopriamo tutti i dettagli su Plus Key, in arrivo sui futuri smartphone targati OnePlus.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   28/05/2025
Il nuovo tasto Plus Key di OnePlus

I futuri smartphone di OnePlus si preparano ad accogliere una nuova funzionalità dedicata all'intelligenza artificiale, segnando quindi la fine dell'Alert Slider. Si parlava già di un'evoluzione nel mese di marzo, difatti il CEO Pete Lau ha parlato di modifiche volte a sfruttare meglio lo spazio dei dispositivi, potendo allo stesso tempo apportare miglioramenti strutturali, godere di prestazioni di alto livello ed esplorare nuovi layout. "Questo nuovo tasto è pronto per il futuro ed è incredibilmente intuitivo", ha detto Lau due mesi fa. Ebbene, finalmente conosciamo maggiori dettagli sul protagonista di questa mini rivoluzione: il Plus Key. Scopriamo tutte le informazioni in merito.

Il nuovo tasto Plus Key sostituirà l’Alert Slider: ecco come funzionerà

Come già anticipato, l'Alert Slider verrà sostituito da un nuovo tasto, chiamato Plus Key. Questa nuova funzionalità debutterà su OnePlus 13s, ma sarà ovviamente disponibile anche sugli smartphone futuri. Come funzionerà esattamente? Questa feature sarà interamente personalizzabile e si baserà anche (e soprattutto) sull'intelligenza artificiale, AI Plus Mind. L'utente avrà accesso a una serie di attività a portata di click: potrà infatti registrare l'audio, attivare la fotocamera, archiviare informazioni grazie alla memorizzazione intelligente, nonché avviare traduzioni.

OnePlus Pad 3: annunciata la data d'uscita, il tablet monterà lo Snapdragon 8 Elite OnePlus Pad 3: annunciata la data d'uscita, il tablet monterà lo Snapdragon 8 Elite

Con l'IA è infatti possibile salvare le informazioni essenziali, tra cui immagini e testi, il tutto con un semplicissimo swipe verso l'alto (o premendo direttamente il tasto dedicato). Nei seguenti screenshot vi mostriamo il funzionamento di Mind Space, uno spazio dedicato all'archiviazione delle informazioni.

L'interfaccia di Mind Space per dispositivi OnePlus
L'interfaccia di Mind Space per dispositivi OnePlus

Per accedere a questa funzionalità è necessario chiaramente aggiornare il software, ma vi ricordiamo che sarà disponibile dalla serie OnePlus 13.

Intelligenza artificiale e traduzioni: un connubio sempre più solido

Ultimamente l'intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante. Google Meet, ad esempio, sta studiando una nuova funzionalità basata sulla traduzione vocale istantanea. Anche OnePlus sta scoprendo nuovi strumenti utili, come AI VoceScribe, in grado di registrare e tradurre chiamate e riunioni, e AI Tranlation. Molto utile anche AI Best Face 2.0, che dovrebbe modificare le foto e correggere le espressioni indesiderate, ma quest'ultima feature arriverà in estate.