Una nuova era per il mercato dei tablet sta per iniziare in casa OnePlus. L'azienda cinese ha da poco annunciato la data d'uscita del suo nuovo tablet, il OnePlus Pad 3. Il lancio avverrà in una serie di mercati selezionati e, da quanto emerge, questo dispositivo sarà una versione ribrandizzata del OnePlus Pad Pro 2, una variante dello stesso tablet lanciata sul mercato in Cina all'inizio del mese. Tra le caratteristiche tecniche più interessanti va segnalata la presenza, sotto la scocca, del processore Snapdragon 8 Elite di Qualcomm. Inoltre, questo tablet sarà disponibile in una finitura Storm Blue.
Data d'uscita e caratteristiche tecniche
E dunque, la data d'uscita è segnata per il prossimo 5 giugno 2025. I pre-order sono già stati aperti e in particolar modo, per gli utenti statunitensi è disponibile una promo che prevede la possibilità di vincere gratuitamente il OnePlus 13R, smartphone che abbiamo analizzato in una nostra recensione.
Lato hardware va sottolineata, dunque, la già citata presenza dello Snapdragon 8 Elite che vedrà, al suo fianco, probabilmente fino a 16GB di RAM e fino a 512GB di memoria interna.
Il display, considerando che si tratta di una ribrandizzazione del OnePlus Pad Pro 2 lanciato in Cina, potrebbe essere da 13,2" con una risoluzione di 2.400 x 3.392 pixel, un refresh rate da 144Hz , una luminosità di picco da 900 nits e supporto al dolby vision.
Software, fotocamera e autonomia
In termini di software, questo device con ogni probabilità funzionerà con ColorOS15 basato su Android 15. Si tratterebbe, dunque, di un sistema a cui gli utenti OnePlus ormai hanno fatto l'abitudine ma che risulta essere molto intuitivo e semplice anche per i neofiti del brand. Annunciato, inoltre, il supporto per una funzione di Open Canvas che permetterà un multitasking fino a 3 app contemporaneamente sullo schermo.
Lato fotocamera, segnaliamo la presenza di un sensore posteriore da 13 MP e di una selfie-cam da 8 MP. Infine, a garantire l'autonomia necessaria per portare a compimento le proprie attività è disponibile una batteria con una cella massiccia da 12.140mAh e un supporto alla ricarica rapida da 67W. Con questi elementi, OnePlus prova a porsi come una delle principali alternative Android ad iPad.