Il fatto di riuscire a raggiungere quantità di danni impressionanti è una caratteristica particolarmente amata in Clair Obscur: Expedition 33, e sembra che la questione sia partita già dagli sviluppatori: all'interno di Sandfall, i membri del team si sfidavano già a chi faceva i maggiori danni in combattimento durante lo sviluppo, ma la gara è stata stravinta dai giocatori.
In un'intervista pubblicata da Pirate Software, il director Guillaume Broche ha ricordato quando la community di giocatori ha sorpreso gli sviluppatori stessi: è successo praticamente nel giro di una settimana dal lancio, con i giocatori che in un lasso di tempo così breve sono riusciti già a superare ampiamente i risultati ottenuti in vari mesi dagli autori del gioco.
C'è voluto dunque veramente poco, a dimostrazione di come la community si sia lanciata subito a scoprire i possibili confini di un sistema di progressione e combattimento in grado di esaltare l'endgame in maniera davvero particolare.
Stracciati dai giocatori
Broche ha spiegato che Sandfall aveva lanciato una sorta di "sfida interna" tra gli sviluppatori alla massima quantità di danni che si potesse raggiungere con un singolo colpo, ma nonostante i mesi di vantaggio i giocatori a quanto pare hanno infranto il record "in una settimana".
In precedenza, il detentore del record nel team era Léo Paris, responsabile degli effetti video, il quale poi ha avviato un vero e proprio duello via social con vari utenti, cercando di rivaleggiare con i giocatori dopo che questi hanno preso il sopravvento.
D'altra parte, Sandfall ha espresso già il proprio assenso per questa pratica, riferendo di volere che i giocatori sfruttino il sistema per "rompere" il gioco in queste maniere.
Pubblicando l'aggiornamento 1.2.3, gli sviluppatori hanno depotenziato un'abilità giudicata troppo forte per Maelle, ma hanno anche spiegato che si è trattato di una mossa necessaria perché questa eccedeva in questa "rottura", modificando troppo l'equilibrio, ma ribadendo di voler comunque vedere i giocatori raggiungere tali folli risultati.