1

Age of Empires 2 è stato usato per studiare le guerre tra formiche e i loro campi di battaglia

Age of Empires 2 è un bel gioco e ora pare essere anche un buon strumento di studio scientifico per le guerre tra formiche. Ecco cosa è stato scoperto.

Age of Empires 2 è stato usato per studiare le guerre tra formiche e i loro campi di battaglia
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   13/09/2023

Un gruppo di scienziati studiosi delle formiche ha utilizzato l'editor di scenari di Age of Empires 2 come parte di uno studio sugli effetti dei campi di battaglia durante gli scontri tra formiche di diverse dimensioni e numero durante le "guerre", pubblicando i risultati su PNAS, un'autorevole rivista scientifica.

Gli scienziati volevano analizzare il conflitto tra due specie di formiche in Australia. La formica della carne locale - grande, audace, quella per la quale dovremmo tifare - si è scontrata con l'invasiva formica argentina - piccola, fastidiosa e presente ovunque - e ha perso nonostante le sue superiori dimensioni.

Lo studio si articola in diverse fasi. In una di queste, i ricercatori hanno creato degli scenari in Age of Empires 2 in cui le unità più forti si scontrano con quelle più deboli e più numerose. Quando si combatte all'aperto, la quantità ha la meglio; quando il terreno viene ristretto e reso più complesso, trionfa la qualità. Chiunque abbia giocato a degli RTS sa che bene o male funziona sempre così.

Le battaglie tra formiche, come Age of Empires 2 ma non troppo

La formica della carne australiana
La formica della carne australiana

Gli scienziati hanno poi ricreato questi scenari con le formiche stesse anziché con il videogioco e hanno riscontrato più o meno le stesse cose. Il problema di rapportarlo al mondo reale, però, è che la presenza umana sta letteralmente appiattendo numerosi "campi di battaglia" su cui si svolgono queste guerre tra formiche, quindi le formiche della carne locali hanno la peggio.

Gli effetti non sono positivi per le formiche di carne ma non lo sono nemmeno per le persone, poiché la specie "invasore" è più fastidiosa rispetto a quella locale e crea più problemi.