A quanto pare Age of Empires 4 non avrà microtransazioni o acquisti in gioco di alcun tipo. Il giocatore potrà quindi scegliere se acquistare il gioco completo o se giocarci sfruttando l'abbonamento Xbox Games Pass.
Stando al creative director Adam Isgreen, le microtransazioni mal si adattano a uno strategico in tempo reale. Age of Empires 4 avrà però DLC ed espansioni, probabilmente sul modello seguito con i capitoli precedenti. Stando a Isgreen, World's Edge, il nuovo studio dedito al brand Age of Empires, è stato creato appositamente per espandere l'intera saga, vecchi capitoli compresi, come dimostra il recente lancio di Age of Empires 2: Definitive Edition. Parlando delle espansioni, Isgreen ha dichiarato che i loro contenuti dipenderanno in gran parte della comunità che nascerà intorno al gioco. Ossia, gli sviluppatori intendono ascoltare cosa vogliono in più i giocatori e poi darglielo, invece di procedere da soli.
Per adesso Age of Empires 4 non ha ancora una data d'uscita, ma recentemente ne è stato mostrato il primo video di gameplay e i fan sono già in fibrillazione.