0

Age of Empires 5 sarà il "grande ritorno" della serie per un insider, in sviluppo su Unreal Engine 5

Arrivano altre indiscrezioni su Xbox, in questo caso per quanto riguarda la serie Age of Empires che è al centro di un progetto di rilancio in grande stile, con cambio di motore.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/01/2026
Un'illustrazione di Age of Empires

Torniamo a parlare delle informazioni diffuse dal solito giornalista/insider Jez Corden, che in questo inizio 2026 si sta veramente sdando in indiscrezioni, leak e supposizioni varie, in questo caso con alcune affermazioni riguardanti Age of Empires 5, o come si chiamerà il prossimo progetto, destinato a far tornare la serie "alla grande", basandosi su Unreal Engine 5.

In questo caso, l'informazione non arriva dal suo lungo articolo pubblicato da Windows Central, incentrato su diversi dettagli sui progetti in corso presso i vari team di Xbox Game Studios, ma dal podcast The Xbox Two, dunque vanno considerate considerazioni più informali.

A quanto pare, Microsoft ha intenzione di tornare a impegnarsi in maniera importante sul genere degli strategici, cosa che dovrebbe riguardare anche un possibile ritorno della serie StarCraft, ora all'interno dell'universo Xbox dopo l'acquisizione di Activision Blizzard.

Passerà su Unreal Engine 5?

"Penso che sia in sviluppo su Unreal Engine perché uno dei grandi problemi che hanno avuto con Age Of Empires 4, da quanto ho sentito, era il motore di Relic", ha spiegato Corden sul cambio di motore grafico.

"Questo motore e la pipeline di sviluppo erano molto difficili da utilizzare e da adattare ad Age of Empires, o alle caratteristiche di questa serie", ha spiegato Corden, "Quindi i World's Edge stanno passando a qualcosa di diverso basato su Unreal Engine. Qualcosa di più personalizzato".

Age of Empires 5 sarà realtà? Microsoft assume e suggerisce alcune novità Age of Empires 5 sarà realtà? Microsoft assume e suggerisce alcune novità

A quanto pare, il giornalista non ha certezza sull'identità del team responsabile di parte del lavoro, ma sembra che il progetto sia comunque stato impostato sulla struttura realizzata da World's Edge Studios, probabilmente in collaborazione con un altro team.

Microsoft considera l'RTS un genere importante per il pubblico PC in particolare, ma in generale come un elemento da tenere in grande considerazione nella produzione interna, cosa che dovrebbe portare a un'attenzione particolare su Age of Empires e probabilmente anche a un ritorno di StarCraft sulla scena.

Per quanto riguarda quest'ultimo titolo, ricordiamo che, sempre dalla stessa fonte, sono emerse voci anche di uno sparatutto in terza persona su StarCraft in sviluppo.