2

Alienware Concept Nyx è un dispositivo per lo streaming multiplo di giochi

Alienware ha presentato al CES 2022 il suo nuovo Concept Nyx, ovvero un dispositivo che consente lo streaming multiplo di giochi su vari schermi o su uno solo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2022

In occasione del CES 2022, che aprirà i battenti il 5 gennaio ma è a tutti gli effetti iniziato grazie ai classici annunci di apertura, Alienware ha presentato il Concept Nyx, un sistema per lo streaming casalingo ancora in forma di prototipo ma molto interessante.

Parliamo infatti di un sistema pensato per lo streaming multiplo di giochi da PC che punta a consentire a più giocatori di giocare in contemporanea senza congestionare la rete di casa, ma anche di interrompere una partita da un dispositivo per riprenderla dallo stesso esatto punto su un altro.

Alienware Concept Nyx in azione in un'immagine
Alienware Concept Nyx in azione in un'immagine

Per l'occasione, Alienware ha recuperato il suo prototipo di Concept UFO, ovvero quella sorta di Nintendo Switch in versione PC, per dimostrare il funzionamento di questo nuovo dispositivo.

Il funzionamento è analogo a quello di un server, con un sistema centralizzato che può far girare uno o più giochi smistandoli in streaming locale e quindi con bassa latenza, a differenza di un servizio cloud gaming. Da qui la promessa della fruizione senza problemi di lag di più giochi su diversi schermi o di più giochi sul medesimo schermo condiviso con un solo dispositivo centrale a gestire il tutto. Ma, come anticipato, Concept Nyx guarda anche al singolo, consentendogli di potersi spostare di dispositivo in dispositivo, a seconda delle esigenze, senza dover interrompere una partita.

La natura locale della tecnologia presuppone anche l'utilizzo della propria libreria di giochi, a differenza di Google Stadia e Amazon Luna. Parliamo quindi di una soluzione simile a quella vista per Nvidia GeForce Now, ma in chiave del tutto locale, cosa che ci fa presupporre che non siano necessarie licenze particolari o procedure di adattamento dei giochi per renderli compatibili. Inoltre Alienware si è mostrata decisamente entusiasta verso questa sua tecnologia. Ma, come abbiamo detto, si tratta di un prototipo e non è quindi detto che sia destinato ad arrivare sul mercato.