Non ci sono ancora informazioni ufficiali al riguardo, ma diverse segnalazioni su social media sembrano indicare che in PlayStation sia recentemente avvenuta una nuova mandata di licenziamenti, in particolare per quanto riguarda il reparto software.
La questione sembra riguardare la divisione che si occupa del software di sistema, dunque non dovrebbe essere legata ai team di sviluppo di PlayStation Studios, almeno in base alle notizie trapelate finora, ma attendiamo eventuali delucidazioni sulla questione.
La maggior parte dei licenziamenti avvenuti di recente riguardavano soprattutto gli studi che si occupano direttamente della creazione di videogiochi, ma in questo caso sembra si tratti di un ridimensionamento interno del team che si occupa dello sviluppo del software di sistema di PS5.
Un periodo decisamente difficile per l'industria
Una testimonianza diretta sembra essere quella riportata da parte dell'utente Ryosuke su Mastodon, il quale pare sia un membro del team colpito dai licenziamenti.
"Gran parte del mio team è stato licenziato da PlayStation", ha scritto lo sviluppatore. "È stato un sogno poter lavorare con Sony alla piattaforma su cui sono cresciuto giocando a partire da PS1 e contribuire a PS5, Portal, PSVR2, l'app PlayStation e le prossime console".
L'utente in questione è un software engineer specializzato nello sviluppo di interfacce utente, e proprio questo settore sembra sia stato colpito dai nuovi licenziamenti di cui stanno emergendo informazioni.
È un periodo particolarmente difficile per l'industria videoludica in questo senso: per fare solo qualche esempio dei più recenti, sul fronte PlayStation l'anno scorso c'è stata la chiusura di London Studio e il licenziamento di 900 persone, oltre a riduzioni di personale in Firesprite e la chiusura di Firewalk Studio e Neon Koi.