0

Avowed andrà anche a 60 fps su Xbox Series X, conferma la director di Obsidian con tante altre informazioni

La director di Obsidian responsabile di Avowed ha confermato, in un'intervista, che i 60 fps possono essere selezionati su Xbox Series X, senza approfondire più di tanto la questione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/02/2025
Un panorama di Avowed
Avowed
Avowed
Articoli News Video Immagini

In una recente intervista in cui ha risposto a ben 175 domande su Avowed, la director che ha guidato lo sviluppo sul nuovo gioco di ruolo di Obsidian, Carrie Patel, ha confermato che il titolo in questione potrà andare anche a 60 fps su Xbox Series X.

Da notare che questa funzionalità sembra sia limitata esclusivamente a Xbox Series X, dunque forse non sarà presente su Xbox Series S, che dovrà accontentarsi di impostazioni con un frame-rate più basso, presumibilmente.

Dovrebbe dunque chiudersi una lunga storia di dubbi e interrogativi sulle performance di Avowed, partita diversi mesi fa da una risposta non molto decisa da parte degli sviluppatori sulle possibilità di vederlo a 60 fps su console ma dovuta, comprensibilmente, alla volontà di non sbilanciarsi in vista del lavoro di ottimizzazione.

175 rapide domande e risposte su Avowed

Carrie Patel, la director di Obsidian responsabile di Avowed, ha risposto dunque a tante domande in rapida sequenza nell'intervista riportata qui sotto, appartenente alla nota serie "175 Rapid-Fire Questions", e ha toccato anche l'argomento performance.

Arriva dunque la conferma che Avowed potrà andare anche a 60 fps, ma l'opzione sembrerebbe limitata a Xbox Series X, in attesa di ulteriori delucidazioni. Potete sentire la risposta intorno al minuto 4:00 ma all'interno di una serie veramente rapida, dunque senza il tempo di approfondire ulteriormente.

Altre informazioni interessanti che derivano dall'intervista sono l'assenza dello scaling del livello dei nemici, la possibilità che Avowed possa avere dei DLC, il fatto che contenga vari cameo da Pillars of Eternity e alcuni elementi relativi anche alle possibilità di scelta.

Patel spiega che è possibile anche schierarsi con l'antagonista e scegliere di tradire la nostra patria, ovvero l'Impero Aedryian, oltre a specificare la possibilità di far evolvere il personaggio in determinate maniere puntando su alcune statistiche rispetto ad altre.

Qualche giorno fa si era diffusa la voce di corridoio che Avowed desse la possibilità di scegliere fra 30, 40 o 60 fps su console, e non c'è ancora la conferma ufficiale su questo tipo di selezione, ma a questo punto sembra probabile la sua presenza. Il gioco ha la data di uscita fissata per il 18 febbraio, facente parte anche dei primi giochi in arrivo a febbraio su Xbox Game Pass.