Amazon ha annunciato ufficialmente Echo Show 15, Smart Thermostat, il robot Astro e tutta una serie di nuovi dispositivi nel corso di uno speciale showcase che si è appena concluso.
Il piatto forte dell'evento di presentazione dell'hardware Amazon è stato senza dubbio Echo Show 15, nuova versione dello smart speaker dotato in questo caso di un display da 15,6 pollici con risoluzione 1080p, posizionabile in orizzontale o in verticale oppure, volendo, da appendere alla parete.
Equipaggiato con il nuovo processore Amazon AZ2 Neural Edge, Amazon Echo Show 15 fa leva sul machine learning in funzione della tecnologia Visual ID per il riconoscimento degli utenti, funzionalità che consente di personalizzare l'interfaccia in base a chi si presenta di fronte al dispositivo, richiamando diversi widget che includono calendario familiare, servizi per la casa intelligente, lista della spesa, suggerimenti culinari e via dicendo.
Il sistema di riconoscimento passa ovviamente per la fotocamera, in questo caso da 5 megapixel e pensata anche in funzione delle videochiamate che possono essere mostrate in modalità picture-in-picture, come le immagini delle videocamere di sicurezza e altri contenuti, in modo da non interrompere lo streaming di film, serie TV e quant'altro. D'altronde lo schermo da 15,6 pollici dell' Echo Show 15 lo rende ben più adatto all'intrattenimento dei modelli più piccoli. Il prezzo del dispositivo sarà di 249,99€ ed è già in pre-ordine su Amazon.
Realizzato in collaborazione con Honeywell, Smart Thermostat è esattamente ciò che pensate che sia: un termostato intelligente che si interfaccia con Amazon Alexa ma include anche un set di comandi touch e permette di controllare la temperatura di casa in maniera versatile, immediata e programmabile.
Il prodotto è per il momento previsto unicamente per la distribuzione nel mercato americano, a un prezzo pari a 59,99 dollari, ma immaginiamo farà il proprio debutto anche in Europa.
Amazon Astro è un simpatico robot autonomo, dotato di tre ruote e di un display che funge da volto. Grazie alla tecnologia di Alexa e a una videocamera a periscopio, Astro può interfacciarsi con le persone ed eseguire comandi vocali, ma anche eseguire operazioni più pratiche come una ronda notturna di sicurezza.
Sfrutta infatti la tecnologia di riconoscimento del volto Amazon per distinguere le persone e avvertire i proprietari in caso di anomalie o effrazioni. Secondo un report di Vice il dispositivo avrebbe un certo numero di problemi, ma Amazon si è detta sicura della qualità della sua nuova creatura ed è possibile che le informazioni usate per il report provengano proprio dall'esteso beta testing di Astro che presumiamo sia servito a qualcosa.
In ogni caso parliamo insomma di un apparecchio che si presta agli usi più variegati, ha un innegabile appeal futuristico e rappresenta effettivamente un passo in avanti verso gli assistenti robotici pensati per il mercato consumer. Non è il caso, però, di sperare in un prezzo troppo basso. Si parte da 999,99 dollari, con un'uscita fissata a questo autunno negli USA.
Durante l'evento di Amazon sono stati inoltre annunciati i modelli rinnovati di diversi prodotti tra cui Amazon Glow con display da 8 pollici, il fitness tracker Halo Band con batteria da sette giorni e programmi di fitness inclusi, e il dispositivo di sicurezza Ring Alarm Pro. La lista include inoltre il nuovo Blink Video Doorbell e l'Eero Pro 6 l'evoluzione del router mesh di Amazon si evolve nel segno del Wi-Fi 6.
Migliore connettività, quindi, per un dispositivo, già disponibile su Amazon a 199,99 euro, che grazie alla tecnologie mesh può essere appaiato ad altri eero Pro per estendere la copertura. Da notare inoltre l'hub Zigbee integrato che permette di gestire elettrodomestici e dispositivi per la casa intelligente, a patto ovviamente che siano compatibili, senza bisogno di comprare un hub separato.