0

AMD Navi 48, la GPU RDNA 4 confermata in una patch per ROCm

L'ultima patch per ROCm conferma l'esistenza della nuova GPU AMD Navi 48 che sarà equipaggiata sulla serie Radeon RX 8000.

AMD Navi 48, la GPU RDNA 4 confermata in una patch per ROCm
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   05/04/2024

Negli ultimi giorni ne abbiamo già parlato, AMD Navi 48 è uno dei due chip basati su architettura RDNA 4 che saranno equipaggiati sulle schede grafiche next-gen della serie Radeon RX 8000. Sebbene data per certa, l'esistenza di questo chip (insieme alla versione minore Navi 44) era frutto di speculazioni.
Ora le patch per ROCm, la piattaforma opensource di AMD che permette agli sviluppatori di ottimizzare le applicazioni per GPU, tirano in ballo direttamente Navi 48, che sembra ufficialmente entrata in fase di test nei laboratori.

Cosa sappiamo?

La pagina GitHub che fa riferimento a Navi 48
La pagina GitHub che fa riferimento a Navi 48

Al momento purtroppo il GitHub di ROCm non sembra curarsi molto dell'esistenza della nuova GPU AMD con architettura RDNA 4. Navi 48 dovrebbe comunque essere il più prestante dei due chip che popoleranno le nuove schede grafiche della casa rossa e sarà destinato ai prodotti top di gamma.
Al contrario delle serie Navi 31 con RDNA 3 e Navi 21 con RDNA 2 però, AMD ha deciso di cambiare strategia, senza puntare alla fascia alta: le ultime indiscrezioni parlano infatti di prestazioni paragonabili a quelle di Navi 31, che punteranno a competere nella segmento medio-alto del mercato con un rapporto qualità/prezzo competitivo.

RDNA 4 sarà poi un'architettura completamente rinnovata rispetto al passato e AMD potrebbe puntare ad ottimizzare le prestazioni Ray Tracing (sulle quali al momento rimane dietro alla concorrente NVIDIA) e ad implementare nuove tecnologie legate all'intelligenza artificiale più in linea con il DLSS della casa verde.

Un po' di numeri

La roadmap delle architetture AMD
La roadmap delle architetture AMD

Come abbiamo accennato, le informazioni su RDNA 4 sono poche. La nuova generazione di GPU di AMD dovrebbe portare in dote il supporto alle memorie GDDR7 con banda da 28 e 32 Gbps e tagli da 16 GB. Proprio in virtù del mantenimento dei costi però, l'azienda americana potrebbe optare per le più economiche GDDR6, almeno stando agli ultimi rumor.

Sul fronte del design i nuovi chip dovrebbero essere generalmente più piccoli e caratterizzati da struttura monolitica, abbandonando il design MCD appena introdotto. Negli ultimi giorni sono emerse importanti novità anche sui nuovi processori della casa rossa, le CPU AMD Granite Ridge potrebbero essere dietro l'angolo.