2

Android Q beta: Google lo rilascerà tra poche ore?

La prima beta ufficiale di Android Q per gli sviluppatori potrebbe arrivare tra poche ore: ecco tutte le informazioni sul nuovo sistema modulare targato Google.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   12/03/2019

Dopo il rilascio di Android 9 Pie sul maggior numero di smartphone android possibili, il futuro di Mountain View passerà necessariamente attraverso Android Q. La prima beta di quest'ultimo potrebbe già arrivare nelle prossime ore, naturalmente in esclusiva per gli sviluppatori: vale la pena fare il punto della situazione su ciò che sappiamo e su tutte le informazioni attualmente disponibili.

Innanzitutto, cosa permette di sostenere che Google rilascerà a breve la prima beta di Android Q? Mountain View ha reso disponibile online proprio in queste ore il bug tracker del sistema, cioè una pagina web dedicata in cui gli sviluppatori possono segnalare tutti i bug, gli errori e le imperfezioni del prodotto Google in questione, in modo tale che la società possa intervenire al più presto prima della pubblicazione definitiva del firmware.

Android Q, lo ricordiamo, dovrebbe essere disponibile sin da subito per un gran numero di smartphone android appartenenti a società differenti; introdurrà un sistema modulare in grado di aggiornare singoli pacchetti dati e librerie in modo indipendente, senza richiedere l'aggiornamento completo del dispositivo che lo supporta. Il funzionamento, per fare un esempio concreto, dovrebbe essere molto simili a quello di Magisk, dunque con la possibilità di agire direttamente tramite moduli, file .zip e APK.