0

L'annuncio di Nintendo Switch 2 è ormai imminente: facciamo il punto sui rumor?

L'annuncio ufficiale di Nintendo Switch 2 dovrebbe ormai essere imminente, questione di giorni: facciamo il punto sui rumor emersi finora legati alla nuova console ibrida.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/01/2025
Un render di Nintendo Switch 2

L'annuncio di Nintendo Switch 2 è ormai imminente: lo so io, lo sapete voi e lo sanno molto bene i leaker che ormai, a cadenza praticamente quotidiana, pubblicano nuove informazioni, foto o specifiche legate alla prossima console ibrida della casa giapponese.

Gli analisti sono tutti d'accordo nel dire che Nintendo dovrebbe darsi una mossa prima che rimanga ben poco da presentare, e del resto c'è una data sul calendario che ha tutto il sapore di una scadenza ben precisa: il 4 febbraio si terrà una riunione con gli azionisti ed è lecito immaginare che la casa di Kyoto voglia trasformarla in una festa.

Dunque ci siamo, pochi giorni ancora e potremo finalmente scoprire se i render circolati finora descrivono in maniera corretta il design di Nintendo Switch 2, i suoi Joy-Con con aggancio magnetico (e gli stick con tecnologia Hall Effect, si spera), lo schermo più ampio (e OLED, anche qui si spera) e le specifiche tecniche.

Da nostalgici è un peccato che l'azienda non abbia voluto chiamare la console Super Nintendo Switch, probabilmente per evitare equivoci come quelli che hanno un po' contribuito alla disfatta di Wii U, mentre sulla mancanza di effettive innovazioni ludiche abbiamo opinioni contrastanti.

Di certo Nintendo Switch 2 fornirà finalmente una risposta a chi chiedeva tecnologie recenti e un hardware in grado di stare al passo con le vivaci sperimentazioni degli sviluppatori della casa di Kyoto, nonché con le esigenze di un mercato multipiattaforma che ha dovuto fare i salti mortali per portare i propri titoli sul modello originale.

Le possibili specifiche

L'impiego di chipset NVIDIA consentirà a Nintendo Switch 2 di accedere a una tecnologia fondamentale come il DLSS, che permette di ottenere risoluzioni superiori a parità di prestazioni e sblocca finalmente il tanto agognato output a 4K sugli attuali televisori: una feature che PlayStation e Xbox offrono già da quasi dieci anni.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Un processore da otto core, 8 GB di RAM, un display da 8 pollici a 1080p e uno storage probabilmente più ampio rispetto all'attuale modello dovrebbero essere le caratteristiche centrali di Nintendo Switch 2, che alla fine magari giocherà anche la carta del dock attivo per una modalità docked potenziata, sebbene questa ipotesi sembri poco plausibile.

Dopodiché, naturalmente, ci saranno i giochi: una line-up che potrà contare non solo sui nuovi progetti a cui Nintendo sta lavorando, ma anche sugli attuali titoli aggiornati per girare meglio su Switch 2 e su di un'ampissima quantità di produzioni third party che aspettavano solo l'upgrade tecnico per poter approdare sulla console ibrida.

Secondo voi quali di questi dettagli verranno confermati? E quando assisteremo all'annuncio ufficiale di Nintendo Switch 2? Quando arriverà nei negozi e a che prezzo dovrebbero puntare perché sia un successo? Parliamone.

Questo è un editoriale scritto da un membro della redazione e non è necessariamente rappresentativo della linea editoriale di Multiplayer.it.