0

Apple, il responsabile dell’IA lascia l’azienda e arriva Amar Subramanya di Microsoft

Apple annuncia le dimissioni di John Giannandrea, Senior VP per IA e Machine Learning. Intanto Amar Subramanya assume il ruolo di Vicepresidente IA per accelerare lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   02/12/2025
John Giannandrea di Apple

Secondo quanto annunciato ufficialmente da Apple, John Giannandrea lascerà l'azienda nella primavera del 2026. Si tratta del vicepresidente senior per la strategia del Machine Learning e dell'Intelligenza Artificiale, quindi una figura di un certo spessore. Nel frattempo, Apple ha annunciato anche l'arrivo di Amar Subramanya, ex dipendente Microsoft e Google, che guiderà Apple Foundation Models e le attività legate ad AI Safety and Evaluation. Vediamo meglio i dettagli.

Cambio di strategia a Cupertino

Sebbene Apple non abbia comunicato le motivazioni delle dimissioni, si potrebbe ipotizzare che la transizione rientri in una revisione della strategia aziendale. Annunciando le dimissioni di Giannandrea, infatti, l'azienda di Cupertino ha riportato che l'ex VP senior ricoprirà il ruolo di consulente, prima di lasciare definitivamente Apple nella primavera del 2026. Alcune delle responsabilità e dei team rimasti nell'organizzazione saranno sotto la supervisione di Sabih Khan ed Eddy Cue.

Apple
Apple

Pur non essendo previsto un nuovo Senior VP per la strategia di Machine Learning e Intelligenza Artificiale al livello di Giannandrea, Apple ha nominato Amar Subramanya come Vicepresidente per l'IA. Subramanya guiderà team chiave come Apple Foundation Models e le attività legate ad AI Safety & Evaluation, assumendo quindi responsabilità significative all'interno dell'organizzazione.

Giannandrea si è unito ad Apple nel 2018 e ha svolto un ruolo chiave nella strategia IA dell'azienda. "Siamo grati per il ruolo che John ha avuto nello sviluppo e nell'avanzamento del nostro lavoro sull'IA, contribuendo a far sì che Apple continui a innovare e ad arricchire la vita dei nostri utenti", ha scritto Apple.

Siri basata su Gemini: accordo da un miliardo di dollari l'anno per 1,2 trilioni di parametri Siri basata su Gemini: accordo da un miliardo di dollari l'anno per 1,2 trilioni di parametri

Ovviamente si potrebbero fare diverse ipotesi, da prendere con la dovuta cautela: questa fase di riorganizzazione potrebbe essere una conseguenza delle innumerevoli difficoltà riscontrate nello sviluppo della nuova Siri. Inoltre, l'uscita di diverse figure chiave negli ultimi mesi ha accentuato le difficoltà all'interno dell'azienda.

Chi è Amar Subramanya

Contemporaneamente, l'azienda ha annunciato l'arrivo di Amar Subramanya, vicepresidente IA. Il suo curriculum vanta 16 anni presso Google (Head of Engineering per Gemini Assistant) e Microsoft, in questo caso come Corporate Vice President of AI. "L'IA è da tempo al centro della strategia di Apple, e siamo lieti di accogliere Amar nel team di leadership di Craig e di portare la sua straordinaria esperienza nell'IA ad Apple. Con l'arrivo di Amar, Craig continuerà a guidare la crescita del suo team e le responsabilità legate all'IA, ed è stato determinante nel promuovere i nostri sforzi nell'IA, incluso il coordinamento del lavoro per offrire agli utenti una Siri più personalizzata il prossimo anno", si legge.

Amar Subramanya
Amar Subramanya

Secondo quanto dichiarato, infine, questi cambiamenti aiuteranno l'azienda a spingersi "oltre i confini", sfruttando il contributo di Giannandrea come base e accelerando il proprio lavoro per offrire esperienze più affidabili e intelligenti. "Questo momento segna l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo, in cui Apple rafforza il proprio impegno nel plasmare il futuro dell'intelligenza artificiale per gli utenti di tutto il mondo".