Apple ha rilasciato la seconda beta di iOS 18.5 e iPadOS 18.5 per gli sviluppatori registrati, segnando un altro piccolo passo verso il completamento del ciclo di aggiornamenti di iOS 18. Lanciato inizialmente con una prima versione priva di grandi novità, anche questo secondo rilascio sembra seguire lo stesso approccio conservativo. Ma se la storia degli aggiornamenti Apple insegna qualcosa, è che le sorprese possono sempre arrivare più avanti.
Novità principali di iOS 18.5 beta 2
Con iOS 19 già in fase avanzata di sviluppo, è naturale che iOS 18.5 non introduca nuove funzioni rivoluzionarie. Apple ha già implementato la maggior parte delle caratteristiche promesse nel corso di questo ciclo, e il team di ingegneri è ora concentrato sulle grandi novità previste per la WWDC di giugno. Tuttavia, l'esperienza del passato - come dimostrato da iOS 17.5 con l'aggiunta dei giochi a News+ e la funzione di rilevamento dei tracker compatibili con AirTag - insegna che anche le versioni apparentemente "minori" possono nascondere aggiornamenti interessanti.
Tra le piccole modifiche già emerse con questa seconda beta, sembra esserci un'opzione per disattivare le foto dei contatti all'interno dell'app Mail, una scelta che potrebbe piacere a chi predilige un'interfaccia più pulita e professionale. Al momento non risultano cambiamenti evidenti per quanto riguarda l'interfaccia utente o nuove funzioni per Siri o Apple Intelligence, ma il codice dell'aggiornamento potrebbe nascondere indizi su funzionalità future in fase di test.
Ottimizzazioni e correzioni
La disponibilità di iOS 18.5 beta 2 è rivolta, per ora, esclusivamente agli sviluppatori, ma una versione pubblica della beta potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Chi desidera testare il sistema in anteprima, dovrà avere un account sviluppatore o attendere l'inizio del rollout pubblico.
Come sempre, il rilascio di una nuova beta è anche un'opportunità per osservare più da vicino la direzione che Apple sta prendendo sul fronte software, soprattutto in vista dell'attesissima presentazione di iOS 19 alla WWDC 2025. Per ora, gli utenti più attenti stanno scandagliando il codice alla ricerca di dettagli nascosti, pronti a scoprire se questa versione intermedia riserverà davvero qualche piccola sorpresa.