Apple ha svelato quali saranno le nuove emoji in arrivo prossimamente sui dispositivi iOS. Per il momento non sono ancora state fornite indicazioni precise sulle tempistiche, ma il rilascio delle novità avverrà il prossimo autunno.
Le nuove emoji fanno riferimento soprattutto ai concetti di inclusività e diversità, proponendo immagini di cani guida, sedie a rotelle, più combinazioni di colori della pelle e di genere.
"Questo non vuole essere un elenco completo di tutte le possibili raffigurazioni di disabilità, ma fornire un primo punto di partenza per una migliore rappresentazione della diversità all'interno dell'universo emoji", aveva dichiarato Apple lo scorso anno in merito alla sua proposta rivolta al Consorzio Unicode.
È inoltre prevista la presenza di nuovi animali come bradipi, lontre e fenicotteri e nuovi indumenti tra cui mutande, giubbotti di salvataggio, e ancora cerotti, sedie, rasoi e una selezione più vasta di cibi. Nel complesso è previsto l'arrivo di 59 novità.
"Cinquantanove nuove emoji saranno disponibili in autunno con un aggiornamento software gratuito per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch", scrive Apple nel suo comunicato. "Migliaia di emoji sono attualmente disponibili, tra cui faccine che esprimono le emozioni, personaggi gender-neutral, un numero maggiore di professioni, varie scelte di abbigliamento, tipi di alimenti, animali, creature mitiche e altro ancora. Le nuove emoji sono create sulla base dei personaggi approvati in Unicode 12.0."