La futura successione dell'attuale CEO di Apple, Tim Cook, non è una vera e propria novità. Tuttavia, secondo nuove indiscrezioni, l'azienda di Cupertino starebbe velocizzando la transizione, con Tim Cook che potrebbe lasciare Apple già il prossimo anno. Per ora non sono stati condivisi troppi dettagli al riguardo, infatti non sarebbe stata presa ancora una decisione definitiva, ma tra i nomi più probabili è presente John Ternus. Ovviamente è bene specificare che si tratta di pure ipotesi, dato che non sono state condivise conferme o smentite ufficiali.
Tim Cook potrebbe lasciare Apple nel 2026
Le informazioni sono state condivise dal Financial Times. Sembra che nelle ultime settimane, infatti, Apple abbia deciso di velocizzare le attività legate alla successione dopo le ipotetiche dimissioni di Tim Cook. Quest'ultime, lo ricordiamo, non sono ancora ufficiali, ma chiaramente si tratta di una transizione del tutto normale e prevedibile. Per ora non sono state prese delle decisioni concrete, ma il candidato più probabile sarà John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering. Non sappiamo quali siano i motivi di questa accelerazione improvvisa, ma pare non abbia alcun nesso con le prestazioni dell'azienda (anzi). In altre parole, si guarda avanti e ci si prepara, come è giusto fare, alle strategie future.
"Persone vicine ad Apple affermano che la transizione pianificata da tempo non è legata alle prestazioni attuali dell'azienda, che si prepara a un periodo di vendite di fine anno destinato a essere da record per iPhone", si legge. "È improbabile che l'azienda nomini un nuovo CEO prima del suo prossimo rapporto sui guadagni, previsto per la fine di gennaio, che copre il periodo critico delle festività."
Il ritiro di Jeff Williams e i piani futuri
Questa notizia arriva poco dopo l'addio ufficiale di Jeff Williams. Ricordiamo infatti che il Chief Operating Officer ha annunciato le sue dimissioni lo scorso luglio, il cui successore è ora Sabih Khan.
Per molti anni, Williams è stato un collaboratore di fiducia di Tim Cook e ha contribuito fortemente alla supply chain globale. Non resta quindi che fare maggiore chiarezza sui futuri piani di Apple e sul cambio di vertice. Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.