5

Apple Watch: presentati i nuovi modelli, tutte le specifiche di Series 11, 3 Ultra e SE 3

Alla kermesse dell'azienda di Cupertino sono stati presentati e sono state annunciate tutte le specifiche tecniche della nuova gamma di Apple Watch.

Apple Watch

Apple si prepara a rinnovare la sua linea di smartwatch: Apple Watch Series 11, Apple Watch Ultra 3 e Apple Watch SE di terza generazione, è la prima volta dal 2022 che tutti e tre i modelli ricevono un aggiornamento contemporaneamente, con novità che riguardano soprattutto software, salute e intelligenza artificiale, mentre i cambiamenti hardware sono più contenuti.

L'Apple Watch Series 11 mantiene lo stesso design della Serie 10, con due varianti da 42 mm e 46 mm e una resistenza dello schermo 10 volte maggiore al modello precedente, oltre ad una autonomia migliorata che arriva fino a 24 ore. L'Apple Watch Ultra 3 ha invece un display leggermente più grande da 50 mm, con risoluzione aumentata a 422×514 pixel e bordi più sottili.

Apple Watch: le nuove funzioni introdotte

La novità più attesa riguarda il monitoraggio della pressione sanguigna, che debutta con il Series 11 e l'Ultra 3. Sul fronte della connettività, tutti e tre i modelli adottano finalmente il 5G, allineandosi agli altri dispositivi Apple. L'Ultra 3 si distingue ulteriormente con funzioni di messaggistica satellitare, utile per gli sportivi e per chi frequenta aree remote e il display più grande mai visto su un Apple Watch, per non parlare dell'autonomia di 42 ore.

Apple Watch Series 11 introduce anche nuove funzioni dedicate alla salute quotidiana. Oltre al monitoraggio della pressione sanguigna e all'app ECG, la novità principale è "Qualità del sonno", che fornisce un punteggio chiaro e dettagliato basato su dati come frequenza cardiaca, respirazione e risvegli notturni. In questo modo gli utenti possono avere una panoramica più precisa del proprio riposo e ricevere suggerimenti su come migliorarlo.

Le specifiche di Apple Watch Series 11
Le specifiche di Apple Watch Series 11

L'SE 3 e vede l'arrivo di funzioni aggiuntive come ECG e Always-on display e un'autonomia di 18 ore e una ricarica 2 volte più veloce. La vera novità arriva con watchOS 26, che introduce diverse funzioni basate sull'Apple Intelligence.

AirPods Pro 3: tutte le novità sul nuovo modello di cuffie direttamente dall'evento Apple AirPods Pro 3: tutte le novità sul nuovo modello di cuffie direttamente dall'evento Apple

Apple Watch: colori e prezzi dei nuovi modelli

Apple introduce nuove colorazioni. Series 11 riceve tinte inedite come Jet Black, Rose Gold, Silver e il nuovo Space Gray per le casse in alluminio, mentre le versioni in titanio lucidato sono disponibili nelle finiture Natural, Gold e Slate. L'Ultra 3 resta disponibile nelle classiche finiture in titanio naturale e nero. L'SE 3 si distingue con colori più classici come Starlight e Midnight.

Apple ha infine ribadito il suo impegno ambientale anche con questa generazione. Apple Watch Series 11 utilizza fino al 40% di materiali riciclati, tra cui il 100% di cobalto nella batteria e il 100% di titanio o alluminio nella cassa, con un processo produttivo ottimizzato che riduce drasticamente l'uso di materie prime. L'imballaggio è interamente in fibra riciclabile e la produzione sfrutta energia rinnovabile, avvicinando l'azienda all'obiettivo Apple 2030 di totale neutralità carbonica.

Apple Watch Ultra 3
Apple Watch Ultra 3

I prezzi di lancio di questa nuova gamma di smartwatch sono: 459 euro per l'Apple Watch Series 11, 909 euro per l'Ultra 3, e 279 euro per SE 3. Tutti e tre i modelli sono preordinabili fin da subito, e saranno disponibili dal 19 settembre.